Arte e CulturaPrimo Piano

Coscientia: DivinExperiences a Castroreale – Dove il cibo diventa cultura

DivinExperiences: dal 28 al 30 luglio a Castroreale con “Coscientia, il cibo è cultura”

Coscientia: DivinExperiences a Castroreale – Dove il cibo diventa cultura

Castroreale, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, si prepara ad accogliere un evento straordinario che unisce musica, cultura e enogastronomia: il Jazz Festival e la DivinExperiences. Dal 28 al 30 luglio, i visitatori potranno immergersi in un’esperienza unica, celebrando le eccellenze della Sicilia nel mondo.

La XXIII edizione del Jazz Festival, organizzata dalla presidente della locale Proloco, Mariella Sclafani, si arricchisce quest’anno di un’incredibile novità: la presenza della celeberrima DivinExperiences, un evento enogastronomico di rilievo nel panorama siciliano. Questa felice unione nasce dall’intuizione di Soccorso Parisi, un manager siciliano innamorato della sua terra, che si è avvalso dell’aiuto dell’organizzatore di eventi di fama mondiale, Francesco Chinnici, noto per il suo talento nel mettere in scena spettacoli straordinari.

Il tema della quinta edizione di DivinExperiences è “Coscientia, il “cibo è cultura”, una consapevolezza che il cibo e la cultura sono strettamente intrecciati nella storia della Sicilia, rappresentando una delle sue essenze più profonde.

L’evento sarà un’esperienza itinerante che coinvolgerà ogni angolo del Borgo di Castroreale, dalle piazze al castello Pensabene, dalle chiese alle strade antiche. Ogni spazio tornerà agli antichi fasti per accogliere i visitatori e offrire loro un tuffo nella cultura, nell’arte, nella musica e nei sapori della Sicilia.

La DivinExperiences ospiterà centoventi produttori, ottanta dei quali saranno cantine che rappresentano le eccellenze enogastronomiche della Sicilia nel mondo. Le degustazioni si terranno nella centralissima Piazza delle Aquile, accanto al Duomo di Castroreale, dove i visitatori potranno assaporare i vini delle migliori cantine siciliane e ascoltare la voce di esperti enologi.

Un momento clou molto atteso sarà la dimostrazione gastronomica dello chef Salvo Terruso, titolare del rinomato “Pastaio Matto”, che delizierà i presenti con le sue creazioni culinarie durante tutte e tre le serate. Ma non sarà tutto: i dolci più golosi, tra cui la celebre cassata siciliana, saranno preparati in diretta dai maestri pasticceri della Federazione Italiana Liberi Pasticceri, regalando un’esplosione di sapori e tradizioni.

La DivinExperiences non si fermerà solo alle delizie enogastronomiche, ma sarà arricchita anche da momenti culturali, tra cui la masterclass “Viaggio in Sicilia”, dove gli ospiti potranno scoprire la straordinaria diversità e peculiarità dell’Isola attraverso la degustazione di spumanti e vini pregiati.

Non mancheranno momenti dedicati all’arte e alla letteratura, con la partecipazione di scrittori e artisti siciliani che dialogheranno sulle loro opere e sulla cultura dell’Isola.

L’iniziativa sarà ulteriormente arricchita dalla presenza della “Sicilian Artisan Foundation”, che sosterrà la creatività siciliana e la salvaguardia delle tradizioni artigianali e dei mestieri del popolo siciliano.

DivinExperiences a Castroreale sarà un’occasione imperdibile per immergersi nella cultura e nelle prelibatezze enogastronomiche della Sicilia.

Un viaggio sensoriale che affascinerà e coinvolgerà tutti i visitatori, con la promessa di offrire un’esperienza indimenticabile.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Soccorso Parisi al numero di telefono 335 66 78 627.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com