CronacaPrimo Piano

E’ morto Nicolay Catania, un grande uomo, buono e impegnato nel sociale

E’ morto Nicolay Catania, un grande uomo, buono e impegnato nel sociale

La morte prematura di Nicolay Catania, avvenuta la scorsa notte all’età di 50 anni, ha causato un forte senso di incredulità tra amici, colleghi e conoscenti. Nicolay era un noto psicologo molto impegnato nel sociale e rappresentava un punto di riferimento per l’intera città di Palermo.

Nel corso della sua breve ma intensa carriera professionale, Nicolay ha raggiunto numerosi traguardi importanti. Era stato tra i promotori e poi componente della consulta comunale della pace a Palermo, un ruolo che gli aveva permesso di mettere a disposizione le sue conoscenze e competenze in materia di psicologia applicata e di diritti umani. Inoltre, era stato consigliere dell’Ordine degli psicologi, dirigente dell’Associazione Generale delle Cooperative Italiane e docente presso la Scuola Universitaria Europea per il Turismo.

Nicolay era impegnato in molti progetti di cooperazione internazionale, soprattutto in Africa, fin dal 2002. Ha compiuto numerosi viaggi-missione a Madagascar a favore di bambini e malati, dimostrando una grande passione per il suo lavoro e un forte impegno a favore dei più bisognosi. In particolare, come psicologo si recava spesso negli ospedali a trovare i piccoli degenti vestito da clown, con l’intento di strappare loro un sorriso in un momento di sofferenza.

La notizia della sua morte improvvisa ha scatenato una forte ondata di cordoglio sui social network, dove molti amici e colleghi lo hanno ricordato come una persona gioviale, buona e estremamente arguta. Il cantante Vito De Canzio ha espresso il suo sconcerto per la perdita di un amico così caro, mentre il giornalista Giovanni Villino, che ha lavorato con Nicolay nella consulta comunale per la pace, lo ha ringraziato per l’impegno portato avanti e per l’esempio che ha sempre rappresentato.

Anche l’amico Sebastiano Catalano ha espresso la sua tristezza per la perdita di Nicolay, con cui stava preparando uno spettacolo teatrale programmato per il mese di aprile. Anche Pigi Arisco, che ha conosciuto Nicolay quando aveva solo 15 anni, ha voluto ricordarlo con affetto e simpatia, sottolineando la sua grande capacità di far sorridere gli altri e di rendere la vita un po’ più leggera.

L’ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha espresso il suo cordoglio per la prematura scomparsa di Nicolay Catania, definendolo un cittadino, un professionista e un operatore sociale di grande valore e importanza per la città. I funerali di Nicolay si svolgeranno sabato 11 marzo alle ore 11 presso la chiesa di San Michele, e saranno un’occasione per tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato di rendergli omaggio e di ricordarlo con affetto e gratitudine.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com