EconomiaFiscoPrimo Piano

La finanza locale e le sue prospettive: alla ricerca di regole stabili, eque e condivise

12^ Conferenza sulla Finanza e l'Economia Locale

La finanza locale e le sue prospettive: alla ricerca di regole stabili, eque e condivise

12^ Conferenza IFEL

Chiamati a fare una riflessione complessiva su quello che ci si aspetta nel mondo dei Comuni nel 2024 tra Governo, mondo delle istituzioni e Sindaci anche alla luce del nuovo patto di stabilità europeo con le ricadute sulle entrate degli enti locali.

Le Legge di Bilancio, le modifiche al patto di stabilità europeo, la legge delega per la riforma fiscale: il 2024 si presenta come un anno importante per la finanza locale e che chiama i Comuni, ancora una volta, a mettersi in gioco in uno scenario tutt’altro che stabile.

Questi i temi e che saranno trattati nella II Conferenza annuale di IFEL “La Finanza locale e le sue prospettive. Alla ricerca di regole stabili eque e condivise” che si terrà a Roma all’Auditorium Ara Pacis giovedì 25 gennaio dalle ore 9.30. L’ evento vuole essere l’occasione per riflettere sulle nuove regole fiscali che vincolano il livello nazionale lasciando sullo sfondo il tema complesso delle relazioni tra Stato e Comuni. Sarà, anche, l’occasione per parlare di riforma fiscale e gestione delle entrate, ragionando della necessità di mettere a punto strumenti e procedure che diano garanzia di attuazione ai Comuni anche in quelli finanziariamente e tecnicamente più fragili.

Al confronto, introdotto dal Direttore della Fondazione IFEL Pierciro Galeone, partecipano, oltre al Presidente dell’Anci Antonio Decaro, al Vice Presidente Roberto Pella e al Presidente di IFEL Alessandro Canelli, numerosi esponenti degli enti locali e del mondo delle istituzioni e delle Università. Hanno confermato, tra gli altri, il loro contributo Giuseppe Pisauro, Professore ordinario di Scienza delle Finanze – Università La Sapienza di Roma, Rosa Valentino, Direttore Centrale Finanza Locale del Ministero dell’Interno, Salvatore Bilardo, Ispettore Generale Capo I.Ge.P.A della RGS Ministero dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Spalletta, Direttore Generale del Dipartimento delle Finanze Ministero dell’Economia e delle Finanze e Massimo Bordignon, Professore ordinario di Scienza delle Finanze Università Cattolica di Milano.

La voce del Governo è affidata a Sandra Savino, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze con delega agli Enti Locali e Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze mentre sul fronte universitario il confronto sarà con Angelo Cuva, Professore di Diritto Tributario Università di Palermo, Coordinatore Tavolo Tecnico “Fiscalità e bilanci degli Enti Locali” della Città Metropolitana di Palermo e Massimo Bordignon, Professore ordinario di Scienza delle Finanze Università Cattolica di Milano.

Il dibattito, moderato da Gianni Trovati de “Il Sole 24 ore” e da Francesco Cerisano di “Italia oggi”, vede il confronto dei primi cittadini o Vice Sindaci dei Comuni di Roma, Napoli, Torino, Palermo, L’Aquila, Genova, Rieti e Caltanissetta oltre a Mauro Guerra, Presidente di Anci Lombardia.

L’evento può essere seguito in diretta via streaming sul sito della Conferenza IFEL: https://conferenza.fondazioneifel.it/

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com