CronacaPrimo Piano

Vigili Urbani di Palermo, un centinaio fuorilegge?

 


“Sulle strade della città ci sarebbero oltre un centinaio di agenti della polizia municipale fuorilegge perché il decreto con cui la Prefettura li autorizza ad avere l’arma di servizio sarebbe scaduto”.

Lo afferma Sabrina Figuccia, consigliere comunale dell’Udc di Palermo, che prosegue: “Nell’estate 2009, più di 100 ex Lsu furono stabilizzati, con contratto quinquennale, come vigili urbani, una qualifica raggiunta dopo un corso di formazione ma che soprattutto implica l’indispensabile autorizzazione a portare armi, che arrivò con un decreto prefettizio. Nel 2014, alla scadenza, furono rinnovati sia il contratto di lavoro che lo stesso decreto. Lo scorso anno, però, l’inghippo: da un lato il Comune assunse definitivamente i vigili urbani, ma, a quanto pare, avrebbe dimenticato clamorosamente di chiedere alla Prefettura la proroga dell’autorizzazione all’utilizzo delle armi o la trasformazione in decreto a tempo indeterminato.
Ecco perché un bel po’ di vigili urbani attualmente in servizio non sarebbero in regola con la legge, tanto che alcuni sindacalisti hanno consigliato i propri iscritti di depositare l’arma al Comando della Polizia per evitare guai”.
“Considerato – afferma Daniele Galici, Rsu dell’Ugl presso la polizia municipale – che molti di noi hanno il decreto scaduto e considerata la delicatezza della situazione, invito, in via precauzionale, tutti i colleghi che hanno il decreto scaduto, a consegnare l’arma presso il nostro Comando”.
“Insomma – conclude Figuccia – l’ennesimo pasticcio dell’amministrazione Orlando, che stavolta però potrebbe provocare guai seri se oltre 100 vigili urbani fossero costretti a stare con le mani in mano in ufficio, lasciando quasi l’intera città praticamente sguarnita di ogni controllo”.

Moltra altro

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

5 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: