Primo PianoScuola e Università

UNIME: al via la seconda edizione del Master di II Livello in “Consumatore, media digitali e tutele”

Domande entro il 15 dicembre 2022

Master di II Livello in “Consumatore, media digitali e tutele”

 

Università di Messina, dipartimento di Giurisprudenza, soddisfatta della prima edizione da poco concluso, pubblica il bando della seconda edizione anno 2022/2023 del Master di II Livello in “Consumatore, media digitali e tutele”

Sono ventitrè tra avvocati e laureati che hanno conseguito il Master di II livello in Consumatore media digitali e tutele, diretto dalla prof.ssa Maria Astone, discutendo  le loro tesi sui più vari e diversi temi che interessano il diritto dei consumatori e degli utenti  e il sistema della comunicazione, nel contesto delle nuove tecnologie e nel quadro delle più recenti pronunce della CGE e dei provvedimenti Agcom.

Numerosi i docenti dell’Ateneo coinvolti, tra cui i professori Basilico, Parrinello, Centorrino, Pira, Astone, Foti, Correnti e Scuderi, oltre ai rappresentanti di Agcom, il Direttore avv. Cotugno e l’Avv. Di Giorgi, che  hanno valutato positivamente il lavoro svolto dai candidati, seguiti durante il corso dalla dott.ssa Simona Scuderi, tutti proclamati con il massimo dei voti e la lode.

Soddisfazione è stata espressa dal direttore del Master e dal Comitato scientifico per il lavoro svolto durante l’intero corso, che ha consentito a ben 23 giovani di conseguire una formazione  specialistica e di qualità in un settore – quella della tutela degli utenti nell’epoca della transizione digitale – di sicuro interesse  nell’attuale attuale evoluzione normativa.

Ai sensi del Protocollo d’intesa tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Università degli Studi di Messina, per l’iscrizione al master di II Livello in “Consumatore, media digitali e tutele”

E’ previsto l’abbattimento del contributo di iscrizione nella misura del 50% della somma prevista  di Euro 2.200,00, che pertanto  sarà pari a euro € 1.100 (millecento/00), comprensiva anche del 15% dovuto all’Università quale contributo generale.

DESTINATARI

  1. Laureati orientati verso le professioni emergenti legate all’uso dei digital media;
  2. Dipendenti/collaboratori di amministrazioni pubbliche operanti nel settore dell’informazione, della comunicazione e della tutela del dei consumatori e utenti;
  3. Operatori nei settori dell’informazione e della comunicazione che intendono approfondire conoscenze e competenze nei settori in espansione dei digital media;
  4. Praticanti avvocati e avvocati che intendono specializzarsi nel settore del diritto dei consumatori;
  5. Funzionari e dipendenti delle associazioni dei consumatori.

Possono presentare istanza di candidatura, per l’ammissione al Master, gli interessati che siano in possesso, alla data di pubblicazione del presente avviso, dei seguenti requisiti di ammissibilità: Laurea magistrale in qualsiasi classe di Laurea.

Possono partecipare alla selezione ed essere ammessi alla frequenza con riserva del Master anche coloro che sono candidati a conseguire il titolo richiesto per l’accesso. In caso di esito positivo della selezione, tali candidati potranno perfezionare l’iscrizione al Master, a condizione che conseguano il titolo richiesto nell’anno accademico 2021/2022.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione deve essere compilata elettronicamente, utilizzando esclusiva- mente il link: https://unime.esse3.cineca.it. Si ricorda che per avere accesso alla procedura on line sarà necessario utilizzare SPID.

È previsto un contributo di partecipazione pari a € 50,00 da pagare al termine della procedura, tramite il sistema PagoPa. La quota di iscrizione potrà essere rimborsata esclusivamente nel caso di non attivazione del corso.

La domanda di partecipazione alla selezione sarà reperibile sul sito www.unime.it e sarà possibile effettuarla  entro il 15 dicembre 2022.

Le domande pervenute dopo questo termine o prodotte e/o pervenute con diversa forma o che risultassero incomplete saranno escluse.

La partecipazione alle lezioni, esercitazioni e seminari del  Master  è in modalità e-learning (sincrona e asincrona). Tutte le attività si svolgeranno su Piattaforma Teams, dove saranno inserite anche le lezioni registrate

Guarda la locandina

Articoli Correlati

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com