Economia e LavoroPrimo Piano

UniCredit: finanziamento ad impatto sociale alla Casa di Cura Villa dei Gerani per l’acquisto di una piattaforma robotica per interventi ortopedici

La Casa di Cura Villa dei Gerani Dr. A. Ricevuto srl di Erice (TP) ha ricevuto un finanziamento di 700 mila euro da UniCredit, nell’ambito del programma Social lmpact Banking, voluto dal Gruppo bancario per sostenere iniziative e progetti realizzati col chiaro intento di generare impatto sociale positivo e misurabile.

Il finanziamento è finalizzato all’acquisto della piattaforma robotica “ROSA Knee System”; si tratta di un sistema ideato per supportare le equipe chirurgiche durante gli interventi ortopedici, consentendo il posizionamento ottimale delle protesi interessate. Tale investimento consentirà ai pazienti di ottenere una prestazione di alta qualità e, poiché a livello nazionale, sono pochissime le strutture sanitarie che possono contare su un sistema di intelligenza artificiale così avanzato, la Casa di Cura Villa dei Gerani diverrebbe il polo di riferimento per la chirurgia ortopedica in Sicilia e non solo. I benefici sono quindi sia in termini di riduzione della mobilità passiva, per cui i pazienti non saranno più costretti a sostenere notevoli costi per recarsi verso strutture specializzate del Nord italia, sia in termini di benessere fisico perchè l’utilizzo di questa tecnologia consentirà la riduzione del dolore e dei farmaci antidolorifici post intervento, ridotti tempi di degenza e recupero completo del movimento naturale del ginocchio e dell’anca.

All’interno del progetto, la Casa di Cura si pone inoltre l’obiettivo di agevolare i soggetti che vivono in condizioni di disagio attraverso il cosiddetto “ambulatorio ortopedico solidale” che permetterà di offrire assistenza sanitaria ai soggetti svantaggiati che per difficoltà economiche, culturali e/o logistiche non hanno possibilità di accedere alle cure.

Salvatore Malandrino, Responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia, ha commentato: “Ci fa piacere avere fornito un supporto finanziario alla Casa di Cura Villa dei Gerani per la realizzazione di un progetto con una forte valenza sociale. Il programma sottopostoci è pienamente coerente con gli obiettivi perseguiti da UniCredit Social Impact Banking tramite l’offerta di Impact Financing con la quale vogliamo contribuire allo sviluppo di una società più equa ed inclusiva”.

Giuseppe Andrea Giacomelli, Amministratore Unico della Casa di cura Villa dei Gerani ha dichiarato: “Si ringrazia l’equipe UniCredit per il supporto operativo e l’opportunità ricevuta che si inserisce in un complesso programma di investimenti innovativi più ampio. Siamo molto orgogliosi di essere tra i primi in Sicilia e il primo centro in Sicilia occidentale ad implementare la chirurgia robotica in ortopedia. È una innovazione del servizio che vogliamo offrire ai nostri pazienti per un loro più efficace recupero delle funzioni della vita quotidiana e anche a tutti gli operatori chirurghi ortopedici che vorranno cimentarsi in questa nuova sfida. Crediamo da sempre nella funzione sociale della nostra impresa svolgendo da più di settant’anni un’attività che ha una forte impatto sulla salute della collettività. Continueremo a fare la nostra parte e adesso ancor di più grazie all’affiancamento dei professionisti ESG di UniCredit.”

L’offerta di Impact Financing di UniCredit Social Impact Banking sostiene tutte le imprese profit e non profit con evidenti intenti sociali addizionali e misurabili, nei settori della sanità e assistenza sociale, educazione e formazione, recupero delle periferie e beni o aree restituite al territorio, alloggio sociale e tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale, del turismo e dell’agricoltura sociale e a tutto ciò che favorisca l’inserimento lavorativo di categorie svantaggiate. L’offerta propone finanziamenti agevolati e, in determinati casi,  la possibilità per le imprese eleggibili di beneficiare di un “Pay for Success” (sconto di interesse o riconoscimento di una donazione aggiuntiva), al raggiungimento dei risultati sociali dichiarati e di ricevere l’accompagnamento a cura dei volontari di UniGens.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

2 Commenti

  1. petronilli, telefonate, ew131 camionisti calunniosi che inveiscono, losca gente di mala, estorsori , rumori effrazioni, appostamenti e minacce ha detto:

    anche io?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button