EnogastronomiaPrimo PianoSiciliaHD

TORTINO “CONTE” : TUTTO D’UN PEZZO DAL CUORE TENERO

 

A cura di Francesca Paola Quartararo

 RICETTE DA “ZONA ROSSA” è una rubrica culinaria a cura della nostra amica Francesca Paola appassionata di cucina che ci delizierà con dieci appuntamenti settimanali di ricette realizzate durante il periodo del look-down.

INGREDIENTI:

200 G DI CIOCCOLATO FONDENTE

3 UOVA

125 G DI BURRO

120G DI ZUCCHERO

50G DI FARINA “OO”

50G DI CACO AMARO

1 BACCELLO DI VANIGLIA

UN PIZZICO DI CANNELLA

PREPARAZIONE:

Per realizzare il tortino al cioccolato, la prima cosa da fare preparare tutti gli ingredienti predisponendoli sul tavolo da lavoro.

Tagliare il cioccolato fondente grossolanamente farlo sciogliere in un pentolino a fuoco lento. Quando il cioccolato si sarà sciolto aggiungete il burro, continuare a mescolare fino a quando il composto sarà bene amalgamato. Una volto pronto il cioccolato mettetelo da parte e fatelo raffreddare.

Prendere un ciotola e versare le uova (sia il tuorlo che l’albume) aggiungete lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia (o in mancanza potete aggiunge la vanillina oppure un cucchiaio di vaniglia).

Prendere le fruste elettriche – oppure mettere il composto all’interno di una planetaria – e lavorare il composto fino a quando non diventerà limpido e soffice, a questo punto, versare il cioccolato fuso e continuare a mescolare e/o frullare fino ad amalgamare completamente il tutto.

Aggiungere al composto appena realizzato la farina (setacciata) il cacao in polvere e mescolare con una spatola antiaderente dal basso verso l’alto al fine di incorporare tutti gli ingredienti. L’impasto è pronto.

Inserire l’impasto negli appositi stampini precedentemente intinti di burro (gli stampini possono essere in alluminio oppure in silicone).

Infine, mettere i tortini in forno preriscaldato a 180° per un tempo che va dai 10 ai 14 minuti (il tempo dipende dal forno che utilizzate).

Sfornate i tortini aspettare qualche minuto prima di capovolgerli su un piatto, da ultimo spolverate con cannella e potete servire.

CONSIGLI

Attenzione alla cottura. Per la riuscita di un buon tortino con il cuore fondente “fuso” bisogna prestare attenzione alla temperatura del forno  poiché se rimane nel forno anche un solo minuto in più si rischia la non riuscita del dessert.

Francesca Paola Quartararo

Avvocato Francesca Paola Quartararo

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button