Arte e CulturaPalermoPrimo Piano

Tornano le visite guidate e le degustazioni all’Abbazia di San Martino delle Scale

L'unica abbazia attiva della Sicilia con una giornata ricca di eventi culturali e gastronomici

Palermo, 3 giugno 2024: Abbazia di San Martino delle Scale, 9 giugno: Visite guidate, degustazioni e concerto per violino

Il 9 giugno, l’Abbazia di San Martino delle Scale, una delle più grandi d’Europa con oltre 22 mila metri quadrati di estensione, accoglierà i visitatori per una giornata ricca di eventi. Saranno organizzate tre turni di visite guidate: alle 11.00, alle 15.30 e alle 18.00. L’appuntamento per il primo turno è alle 10.30, mentre per i due pomeridiani è rispettivamente alle 15.00 e alle 17.30.

Fondata nel 1347 dall’abate Angelo Sinisio, l’abbazia rappresenta un importante punto di riferimento storico e culturale, nonché l’unica abbazia ancora attiva in Sicilia. Durante le visite, i partecipanti potranno esplorare il coro ligneo cinquecentesco, il prezioso organo, lo scalone monumentale, la facciata rivolta verso Palermo, la sala capitolare e l’antica farmacia.

Abbazia di San Martino delle Scale visite guidate degustazioni concerto

Altri punti di interesse includono la stanza delle scarabattole con i Bambinelli di Cera, il museo con opere d’arte e oggetti liturgici del Sei e Settecento, la fontana dell’Oreto e la statua di San Martino di Marabitti. Inoltre, sarà possibile visitare il refettorio, noto per il programma televisivo “Le ricette del convento” su FoodNetwork, e incontrare i monaci Dom Riccardo, Dom Anselmo e Dom Salvatore.

La bottega monastica offrirà una selezione di prodotti provenienti da tutta la penisola, tra cui l’unica birra d’Abbazia del Sud Italia, Hora Benedicta, disponibile nelle varianti bionda e scura. Nel pomeriggio, dopo le visite guidate, sarà possibile partecipare a una degustazione delle birre d’Abbazia, abbinate a formaggi locali e cassata siciliana.

Inoltre, il 7 giugno, alle ore 21.00, il salone abbaziale ospiterà il concerto “Due violini per sognare” con il duo violinistico di Genova, Loris e Manrico Cosso. Il programma include brani di Mozart, Henry Mancini, Ennio Morricone e Astor Piazzolla. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Le visite guidate, il pranzo e la degustazione prevedono un’offerta da concordare. Per prenotazioni o informazioni, è possibile contattare i numeri WhatsApp 3473187857 o 3884499899, oppure inviare un’email a visiteabbaziasanmartino@gmail.com.

Abbazia di San Martino delle Scale visite guidate degustazioni concerto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio