Arte e CulturaPrimo PianoTempo Libero

Tiramisù: origini e varianti

Tiramisù: origini e varianti

 

L’Italia è famosa in tutto il mondo per la sua ricca tradizione enogastronomica. Oltre alla pizza, alle lasagne e ai vini, uno dei piatti più famosi in tutto il mondo è il tiramisù, un dolce semplice, gustoso e che non annoia mai. Oltre a essere di una bontà incredibile, la ricetta del tiramisù è anche estremamente semplice e veloce da preparare.

 

Ciò che è meno semplice è comprendere dove sia stato inventato e chi abbia creato questo dolce così famoso per la prima volta. Infatti, le origini del tiramisù sono tuttora ignote. C’è chi dice che a inventarlo sia stato Ado Campeol, famoso cuoco di Treviso, o Giuseppe Maffioli, o ancora altri cuochi provenienti dal Friuli Venezia Giulia. Sebbene ci sia chiaro se si sia un piatto veneto, friulano o piemontese, ciò che è certo è che il dolce simbolo del nostro Paese è nato nel nord Italia. Il motivo per cui ancora oggi è difficile risalire al vero inventore della pietanza è la presenza di tantissime ricette, provenienti da diverse regioni italiane, più o meno simili alla ricetta originale del tiramisù. Qualunque sia la verità e l’inventore, il tiramisù ad oggi è così amato e apprezzato da essere presente persino nei menu dei ristoranti all’estero.

Inoltre, negli anni sono state inventate tante varianti in grado di soddisfare i gusti e le esigenze di più persone possibili, come ad esempio, la ricetta del tiramisu senza uova o quella del tiramisù all’ananas.

 

Tiramisù: un dolce dalle origini povere e regali

 

In passato, il tiramisù era considerato un dolce “povero”. Questo era dovuto alla sua somiglianza con i classici dessert della tradizione contadina, caratterizzati dal fantastico connubio tra uovo sbattuto e zucchero. Allo stesso tempo, un altro elemento fondamentale è rappresentato dai savoiardi, le cui origini sono invece tutt’altro che povere. Infatti, questi famosi biscotti risalgono, come suggerito dal loro nome, all’epoca dei Savoia.

 

Tante varianti per tutti i gusti

 

Sebbene la ricetta originale del tiramisù sia la più amata in assoluto, la sua preparazione semplice e veloce consente di sbizzarrirsi con gli ingredienti e di inventare tante nuove varianti gustose. Una delle più diffuse è quella del tiramisù alle fragole. Questa variante alla frutta è sempre caratterizzata dalla presenza del mascarpone, dei savoiardi e dei tuorli d’uovo, ma viene arricchita dalle fragole fresche. In modo analogo, sostituendo il tipo di frutta con quello che più si preferisce, si può ricreare un tiramisù con frutti di bosco, arancia, limone, ecc. Un’altra variante estremamente apprezzata è quella del tiramisù alle nocciole. Anche in questo caso, la ricetta mantiene tutti gli ingredienti originali e si aggiunge al mascarpone un crema di nocciole. Infine, per decorare la superficie del dolce, si utilizzerà della granella di nocciole in sostituzione alla spolverata di cacao amaro.

 

Inoltre, qualunque variante si decida di preparare, i savoiardi possono essere sostituiti con qualsiasi altro tipo di biscotto: si tratta, dunque, di un ottimo modo per variare leggermente il gusto e per sperimentare utilizzando gli ingredienti che si trovano in casa.

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com