CronacaPoliticaPrimo Piano

Palermo, Sinistra Comune affligge un colpo al Sindaco per la sospensione assistenza igienico-sanitaria agli alunni disabili

Palermo, Sinistra Comune affligge un colpo al Sindaco per la sospensione assistenza igienico-sanitaria agli alunni disabili

La spaccatura della maggioranza di Orlando sembrerebbe evidente. Lo è?

Dopo la presentazione della mozione di sfiducia rivolta ad Orlando dalla minoranza arriva un colpo inatteso dall’alleato di Governo locale: Sinistra Comune, per voce di Barbara Evola e Katia Orlando.

 

Una sorta di avvertimento? Probabilmente si. Non è nuova la notizia che tra Giusto Catania e il primo cittadino non corra buon sangue.

Vige una sopportazione reciproca e condivisa.

Il comunicato diramato quest’oggi apre comunque altri interrogativi.

Sinistra Comune voterà a sfavore della sfiducia?

Intanto riceviamo e pubblichiamo quanto ricevuto:

“La decisione del Comune di Palermo di sospendere, a seguito del parere non vincolante emesso dal CGA il 5.5.2020, il servizio di assistenza igienico-sanitaria, finora garantito agli alunni disabili delle scuole di primo e secondo ciclo con personale interno specializzato, rischia di danneggiare ulteriormente un anno scolastico già compromesso dalla difficile attuazione delle indicazioni ministeriali anti Covid-19. Chi vive il mondo della scuola sa bene che non è ipotizzabile assegnare mansioni delicate e fondamentali per il benessere degli studenti più fragili a personale, i collaboratori scolastici, che è stato già drasticamente ridotto e che deve garantire la sicurezza e la vigilanza all’interno degli edifici scolastici.
Dall’Amministrazione che sosteniamo ci aspettiamo posizioni differenti dall’appiattimento ad una normativa nazionale che purtroppo risponde a logiche economiche volte al risparmio e non all’applicazione del diritto costituzionale all’inclusione scolastica.
Ci appelliamo all’assessora Marano perché faccia una scelta politica coraggiosa e in controtendenza per garantire pienamente un livello di assistenza dignitoso e adeguato alle esigenze realeli degli alunni e delle alunne disabili”.

Lo hanno dichiarato i consiglieri comunali di Sinistra Comune Barbara Evola e Katia Orlando

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

6 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: