Fatti d'ImpresaPrimo Piano

Aiuti alle imprese e liberi professionisti. Nuovo avviso Regione Siciliana

Al fine di sostenere il tessuto economico- produttivo in difficoltà, a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, l’Assessorato regionale per l’Economia ha promosso una misura agevolativa a favore di operatori economici e liberi professionisti iscritti agli ordini professionali e titolari di partita IVA, avente ad oggetto dei finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Soggetti destinatari delle agevolazioni

Destinatari della misura sono PMI con sede legale o operativa in Sicilia e liberi professionisti iscritti al relativo albo professionale, se obbligatorio, e titolari di partita IVA con domicilio fiscale in Sicilia, che rientrano nella sfera di applicazione dell’articolo 13, comma 1,lettera m), del Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23, danneggiati dall’emergenza sanitaria Covid-19, che hanno avviato l’attività prima del 31/12/2018.

Non rientrano tra i destinatari dell’agevolazione i soggetti che svolgono esclusivamente o prevalentemente un’attività afferente ai codici ATECO 2007 compresi nelle seguenti sezioni della medesima classificazione

ATECO 2007:

  • A – Agricoltura, silvicoltura e pesca;
  • O – Amministrazione pubblica e difesa; assicurazione sociale obbligatoria;
  • T – Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico; produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze;
  • U – Organizzazioni ed organismi extraterritoriali.

 

Requisiti di ammissibilità

Possono avere accesso alle agevolazioni:

  1. Piccole e medie imprese, come definite nell’Allegato I, Articolo 2 del Regolamento UE n. 651/2014 che, alla data di presentazione dell’istanza:
  2. a) Sono regolarmente costituite e iscritte come attive alla data di pubblicazione del presente avviso, nelle pertinenti sezioni del Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente;
  3. b) Hanno avviato l’attività prima del 31/12/2018;
  4. c) Hanno sede legale o operativa nel territorio della Regione Siciliana;
  5. d) Hanno realizzato nel 2019 un fatturato non superiore a 250 mila euro;
  6. e) Hanno subito danni a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19;
  7. f) A causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19 hanno realizzato nell’anno 2020 un fatturato inferiore almeno del 40% rispetto a quello realizzato nel 2019.
  8. Liberi professionisti iscritti agli ordini professionali se obbligatori e titolari di partita IVA che, alla data di presentazione della domanda:
  9. a) Hanno domicilio fiscale in Sicilia;
  10. b) Sono iscritti ad un ordine professionale, se obbligatorio, e sono titolari di partita IVA;
  11. c) Hanno iniziato l’attività prima del 31/12/2018;
  12. d) Hanno realizzato nel 2019 un fatturato non superiore a 40 mila euro;
  13. e) Hanno subito danni a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19;
  14. f) A causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19 hanno realizzato nell’anno 2020 un fatturato inferiore almeno del 40% rispetto a quello realizzato nel 2019.

 

Importo e caratteristiche del finanziamento agevolato e del contributo a fondo perduto

L’Agevolazione è costituita da un finanziamento agevolato più un eventuale contributo a fondo perduto. L’importo massimo complessivo dell’Agevolazione è pari a Euro 25.000; l’intervento può essere costituito interamente da un finanziamento agevolato, nel caso in cui non venga richiesto il contributo a fondo perduto,oppure da un finanziamento agevolato ed un contributo a fondo perduto.

Il Finanziamento agevolato ha le seguenti caratteristiche:

  • Importo minimo: euro 10.000;
  • Importo massimo: euro 25.000 qualora non sia richiesto il contributo a fondo perduto;
  • Durata: 48 mesi successivi ad un periodo di preammortamento non superiore a 24 mesi;
  • Rimborso: mediante 48 rate mensili costanti;
  • tasso di interesse corrispettivo: zero;
  • nessuna garanzia richiesta.

Termini e modalita’ di richiesta del finanziamento agevolato e del contributo a fondo perduto

Dalle ore 10:00 del giorno 22 luglio 2021 e fino alle ore 17:00 del giorno 9 settembre 2021 è possibile procedere alla compilazione ed all’invio delle istanze e dei relativi allegati collegandosi all’indirizzohttps://sportelloincentivi.irfis.it ed accedendo alla piattaforma digitale dedicata mediante SPID (livello 2) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

L’avviso è visionabile e scaricabile:

  • sul sito istituzionale dell’IRFIS all’indirizzo www.irfis.it;
  • sui siti delle associazioni di categoria e degli ordini professionali convenzionati, il cui elenco aggiornato è disponibile sul sito www.irfis.it;
  • nel sito euroinfosicilia: www.euroinfosicilia.it;
  • nel sito dell’Assessorato regionale dell’Economia: www.regione.sicilia.it/bilancio.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button