CronacaEconomia & LavoroPrimo Piano

PALERMO: PRESENTATA LA FASE DUE PROGETTO DI CHIUSURA ANELLO FERROVIARIO

Ha avuto luogo, oggi, 02 ottobre 2020 alle ore 10.30, nell’Atrio del Palazzo del Provveditorato OO.PP. Sicilia – Calabria, la presentazione del progetto di completamento della fase due di chiusura dell’anello ferroviario di Palermo, ovvero il completamento della tratta Politeama-Notarbartolo.

Si tratta di un investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro che comprende, tra l’altro,  l’opera di riqualificazione urbana dell’area dell’ex scalo ferroviario della Stazione Lolli. Tra le azioni previste anche la realizzazione dei percorsi pedonali e nuove fermate all’interno dell’area centrale e del porto della città.

All’importante iniziativa presentata alla stampa e moderata da Francesco Panasci hanno preso parte il Vice Ministro Giancarlo Cancelleri,  il Sindaco Leoluca Orlando, il Prefetto Giuseppe Forlani, l’Assessore al Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, Toto Cordaro, e il responsabile progetti e investimenti palermo per RFI, Ing. Filippo Palazzo.

Il Vice Ministro nella sua relazione ha dichiarato “Questo intervento ci permetterà di completare il sistema della metropolitana di Palermo interconnesso anche con la rete regionale e con l’aeroporto Falcone Borsellino. L’intervento prevede anche un’opera riqualificazione urbana dell’area dell’ex scalo ferroviario della stazione Lolli. Una infrastruttura importante che permetterà al capoluogo siciliano di godere di un moderno sistema di trasporto urbano su ferro equiparata agli standard europei. Infrastruttura che Palermo con i suoi cittadini e la Sicilia tutta attendono da decenni”

Dopo l’incontro con la stampa, il Vice Ministro Cancelleri  e il Provveditore Opere Pubbliche Ievolella hanno invitato le autorità intervenute al tavolo tecnico per la redazione del progetto e la visione del promo e la  presentazione dei Consulenti Esterni Commissione relatrice C.T.A. – Comitato Tecnico Amministrativo di cui fanno parte:

Prof. Arch. Maurizio Carta, Professore Ordinario di Urbanistica presso l’Università di Palermo;
Prof. Ing. Calogero Valore, già Professore Ordinario di Geotecnica presso l’Università di Palermo;
Prof.ssa Ing. Lydia La Mendola,
Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Palermo;
Prof. Ing. Piero Colajanni,
Professore Associato di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Palermo;
Prof. Ing. Antonio Cataliotti, il Professore Ordinario di Misure Elettriche ed Elettroniche presso l’Università di Palermo;
Prof. ssa Ing. Clara Celauro,
Professore Associato di Tecnica Stradale, Ferroviarie ed Aeroportuale presso l’Università di Palermo;
Prof. Ing. Tullio Giuffré, Professore Associato di Strade, Ferrovie ed Aeroporti presso l’Università degli Studi di Enna “KORE”.

© Tutti i diritti sono riservati

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Un Commento

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: