Arte e CulturaPrimo Piano

Palermo si prepara alla conclusione di “Una Marina di Libri” con Petros Markaris

L'ultima giornata del festival ospita il celebre scrittore greco e una serie di eventi dedicati alla letteratura, al cinema e all'impegno sociale.

Al via la conclusione della quindicesima edizione di “Una Marina di Libri a Palermo”

 

Palermo, 8 giugno 2024 – Domani si chiude la quindicesima edizione di Una Marina di Libri, l’evento culturale che ha trasformato Palermo in un vibrante palcoscenico letterario. Il Parco Villa Filippina è stato il cuore pulsante di questa manifestazione, dove scrittori, intellettuali e amanti della cultura si sono incontrati per celebrare la letteratura, il cinema e l’impegno sociale.

 

Un ospite d’onore: Petros Markaris

Una Marina di Libri si prepara alla conclusione
PETROS MARKARIS

La chiusura del festival sarà segnata dalla presenza di Petros Markaris, celebre autore e sceneggiatore greco, noto per aver creato il commissario Kostas Charitos. Alle 18:30, al Teatro Coop, Markaris presenterà il suo ultimo libro, “L’assassinio di un immortale” (La Nave di Teseo). In una conversazione che spazierà dalla letteratura alla fiction televisiva, Markaris dialogherà con Gaetano Savatteri, direttore del Festival, la regista Milena Cocozza, e Valentina Alferj, collaboratrice storica di Andrea Camilleri. L’incontro sarà arricchito dalla traduzione in LIS, promuovendo l’inclusività culturale.

 

Un programma ricco e variegato

 

La giornata finale offre un programma denso e variegato. Al Teatro Coop, dopo l’incontro con Markaris, alle 20:30 verrà proiettato il documentario “Umberto Eco. La biblioteca del mondo” di Davide Ferrario, con la presenza del regista e dei critici Carmelo Galati e Gianfranco Marrone. Questo evento, curato da Cinema City Palermo, rende omaggio a uno dei più grandi intellettuali italiani del XX secolo.

 

Parallelamente, il palco Coop ospiterà alle 17:30 un dibattito su Palermo e i suoi spazi pubblici, mentre alle 19:30 Maurizio De Lucia e Gaetano Savatteri discuteranno di antimafia e informazione.

Spazi tematici e incontri culturali

 

Palco Tenute Orestiadi vedrà discussioni che spaziano dalla sostenibilità del vino (ore 11:30) alle città progettate al femminile (ore 12:30). Gli appassionati di letteratura potranno assistere all’incontro con Bernardo Zannoni alle 17:30, seguito dalla presentazione de “L’armata del diavolo” di Calogero Ferrara e Francesco Petruzzella alle 18:30.

 

Spazio Dudi e Spazio Monsù offriranno attività dedicate ai più piccoli e momenti di riflessione sui temi sociali e storici. **Casa Forst** proporrà dibattiti su narrativa e impegno sociale con autori come Mari Accardi e Saba Anglana.

 

Planetario e Terrazza chiuderanno la giornata con proiezioni e presentazioni di nuovi libri, contribuendo alla ricca offerta culturale del festival.

 

Conclusione musicale

 

La serata si concluderà con il concerto della band 28IF, un evento che unirà musica e comunità, riflettendo lo spirito inclusivo e festoso del festival.

 

Organizzazione e collaborazioni

 

Una Marina di Libri, ideato da Maria Giambruno, è organizzato dall’Associazione Una Marina di Libri E.T.S., con il supporto di enti locali e istituzioni culturali come Navarra Editore, Sellerio Editore, e Libreria Dudi. Il patrocinio del Comune di Palermo, della Regione Sicilia e dell’Università degli Studi di Palermo testimonia l’importanza di questa manifestazione nel panorama culturale siciliano.

 

Per ulteriori informazioni e dettagli sul programma, visitare il sito ufficiale:

Sito Web

info@unamarinadilibri.it

Il festival si conferma tra i più importanti eventi per chiunque voglia immergersi nel mondo dei libri e delle arti, con un’offerta che riesce a coniugare cultura, impegno sociale e intrattenimento.

© Foto di Chico De Luigi

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio