Ambiente e TerritorioPrendo quotaPrimo PianoScuola e UniversitàSocietàSport

Palermo: l’Esercito e il Cus in “campo” con gli allievi dell’ICS “Mantegna-Bonanno” del quartiere Boccadifalco

Al via il “Progetto: l’Esercito, la città, il quartiere”.

Al via il “Progetto: l’Esercito, la città, il quartiere”. E’ partito questa mattina il “Progetto: l’Esercito, la città, il quartiere”. Si tratta di un percorso di avviamento allo Sport organizzato dal CUS, Centro Universitario Sportivo, nell’ambito della convenzione di couso del grande impianto all’interno dell’area militare del comprensorio di Boccadifalco, “Ten. Carmelo Onorato”, in collaborazione con il Comando Militare Esercito “Sicilia”, e riservato agli allievi ed alle allieve delle classi 5^ della scuola primarie e alle classi prime , seconde e terze della scuola secondaria di primo grado frequentanti l’Istituto Comprensivo Scolastico Mantegna-Bonanno nel quartiere Boccadifalco di Palermo.

Un momento dell’attività sportiva con gli alunni al Ten. Carmelo Onorato foto Fabio Gigante

Il Centro di Avviamento allo Sport per ragazzi e ragazze, intende essere un primo passo per sviluppare il concetto di un Esercito Italiano parte integrante della vita dei cittadini palermitani, capace di generare nuovi spunti di crescita comune, luogo di riferimento in cui i cittadini possano darsi appuntamento. Le attività sportive proposte mireranno allo sviluppo delle capacità motorie dei giovani attraverso un percorso fisico/sportivo, che oltre allo stimolo delle capacità motorie dei giovani praticanti stimoleranno il senso di cittadinanza attiva e di rispetto reciproco, l’educazione alla giusta alimentazione e un sano stile di vita.

Alcune delle prove selettive con gli alunni dell’ICS Mantegna-Bonanno foto Fabio Gigante

Al corso potranno partecipare gratuitamente i figli dei dipendenti della Difesa nati negli anni dal 2009 al 2012. I corsi si terranno nelle giornate di lunedì-mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 16.30, con inizio del progetto a partire dal giorno 21 novembre.

Una delle prove con i ragazzi dell’ICS Mantegna-Bonanno foto Fabio Gigante

Questa mattina e domani martedì 15 dalle 9.00 alle 12.30 sono state previste 2 giornate di Open Day per effettuare dei test d’ingresso per valutare le caratteristiche attitudinali dei partecipanti.

Attività sportiva con gli alunni dell’ ICS Mantegna-Bonanno foto Fabio Gigante

Le lezioni verranno strutturate somministrando semplici esercizi che mireranno allo sviluppo delle capacità coordinative e condizionali dei giovani partecipanti. Affinate dette capacità motorie, si passerà ad una seconda fase nella quale verranno proposte una serie di esercitazioni specifiche propedeutiche allo svolgimento di una particolare specialità.

Il Tecnico del CUS, Prof. Gaspare Polizzi insieme al Comandante del CME “Sicilia, Generale di Divisione, Maurizio Angelo Scardino

Presenti questa mattina oltre agli insegnati che hanno accompagnato gli alunni, il Comandante del CME “Sicilia”, il Generale di Divisione, Maurizio Angelo Scardino rimasto piacevolmente sorpreso dalla grande partecipazione dei ragazzi ed il Prof. Gaspare Polizzi, uno dei migliori allenatori italiani di Atletica, in veste di allenatore del CUS.

Fabio Gigante

Articoli Correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com