Arte e CulturaPrendo quotaPrimo Piano

Palermo: il “Treno della Memoria” è arrivato al binario 8

La prosecuzione del simbolico viaggio del “Treno della Memoria, attraverso tutte le regioni d’Italia, con 17 tappe e visitando 730 stazioni, vuole continuare a divulgare ed alimentare nei più giovani il culto della memoria, mantenendo vivo il ricordo di tutti i Caduti che, con il loro sacrificio, hanno contribuito a costruire l’unità nazionale e il concetto di Patria.
Il treno della memoria foto Giovanni Vacante
Il “Treno della Memoria” è partito dalla stazione di Messina Centrale alle 8 di oggi, sabato 29 ottobre, e con brevi fermate lungo il tragitto di cui una più lunga a Cefalù, di circa un’ora,  è giunto alla stazione centrale di Palermo (binario 8) intorno alle 14. 30, con un’ora di ritardo. Dopo una breve cerimonia di accoglienza, è stato custodito in deposito, fino al momento più importante del passaggio del convoglio in Sicilia che si concentrerà quindi nella giornata del 31 ottobre.
Le Associazioni Combattentistiche e d’Arma accolgono il Treno della Memoria foto Giovanni Vacante
Alle 09.00, sempre presso il binario n. 8 della Stazione Centrale di Palermo, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, verrà aperta la mostra commemorativa allestita a bordo del treno.
L’esposizione, costituita da un percorso multimediale e diversi cimeli storici all’interno dei vagoni, resterà aperta al pubblico fino alle ore 18:00. Considerato l’alto valore commemorativo e formativo, se ne raccomanda la visita soprattutto alle nuove generazioni.
Fabio Gigante

Articoli Correlati

2 Commenti

  1. Facileeeee e finti incidenti stradali a marcia indietro....finte vittime vogliono appioppare l'omicidio stradale ...? Estorsione di denaro a vicchy ha detto:

    Io sono testimone…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com