Arte e CulturaCronaca

Palermo dà l’ultimo saluto Kristian Cipolla

Parecchia la partecipazione, specie quella del mondo musicale palermitano

Palermo dà l’ultimo saluto Kristian Cipolla, cantante autore e compositore, tenore dei “Sei Ottavi”.

Oggi, 11/02/2022, Palermo dà  l’ultimo saluto al cantante palermitano Kristian Cipolla, conosciuto dal grande pubblico come il tenore dei Sei Ottavi e che vanta una lunga  carriera artistica   .

I funerali sono stati celebrati all’interno della Chiesa Santo Spirito Dei Vespri all’interno del cimitero monumentale Sant’Orsola di Palermo.

Parecchia la partecipazione, specie quella del mondo musicale palermitano.

Commoventi le parole del padre che ha celebrato la messa, semplici e dirette, un inno alla gioia della nascita, in tal caso della rinascita da materia a spirito dell’amato cantante Palermitano.

Poche parole recitate dal figlio, Valerio che nel ricordare un aneddoto tra lui e il suo papà dice così: << durante un tragitto in auto io papà abbiamo iniziato a parlare dei valori della vita,  e in quell’occasione mi disse di immaginare a quanto  sarebbe brutta un’esistenza fatta di continui “no”, ma lo sarebbe altrettanto una vita fatta di soli “si”, che è  nell’alternanza di negazione e consenso che si può trovare l’equilibrio;  ecco il valore che mi ha insegnato papà, l’umiltà! e quando nella vita impari ad essere umile , hai raggiunto un gran traguardo. La vita va rispettata e bisogna viverla>>.

Un momento molto intenso, intriso di dolore, sentimento e misticismo è stato quello donato al Kristian dai  suoi amati colleghi, amici, fratelli  di avventura , i SEI OTTAVI che accerchiando il feretro, quasi in un grande abbraccio collettivo hanno cantato “insieme a lui”  per l’ultima volta con il brano A nightingale sang in Berkeley Square” di Maschwitz Eric/Sherwin Manning…ed io ho immaginato  “Un usignolo cantava a Berkeley Square… ma adesso, proprio tu Kristian, sei un usignolo di luce che canterà in tutto l’universo.

Come da desiderio di Kristian, espresso nelle sue ultime volontà, al termine della cerimonia di consacrazione “a nuova vita”  è stato distribuito il testo di una canzone che lui amava tanto “SMILE” di Charlie Chaplin, voleva che tutti la cantassero insieme e così è stato.

Il ragazzo, l’uomo, adesso l’angelo del sorriso, ha voluto lasciare i suoi cari e tutti coloro che hanno partecipato alla celebrazione, con il sorriso e lo ha fatto  attraverso il linguaggio universale che tutti comprendono e chissà, tutti possono udire…la musica!

La redazione de IL MODERATORE.IT abbraccia la famiglia tutta, quella di sangue e quella di fratellanza della collettività che lo ha amato in terra e che lo amerà nel bellissimo ricordo che Kristian Cipolla ha lasciato di se, con le sue azioni, nella memoria e nel cuore di tutti coloro che lo hanno amato e imprimendo la sua voce nelle registrazioni che ha lasciato in eredità di tutti coloro che vorranno riascoltarlo.

Fai buon viaggio Kristian.

di Marianna Costantino

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com