Arte e CulturaPrimo Piano

Padre Sorge: un Gesuita Felice

Padre Sorge: un Gesuita Felice

È stato presentato oggi all’Istituto di Formazione Politica “P. Arrupe”, il libro “Un Gesuita Felice.Testamento spirituale” di Padre Bartolomeo Sorge S.J. e Maria Concetta De Magistris.

Dopo l’introduzione di P. Gianni Notari S.J., Direttore dell’Itituto Arrupe, sono intervenuti P. Antonio Spadaro S.J. , Direttore de La Civiltà Cattolica, Maria Concetta De Magistris, coautrice del libro, e S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Ha moderato l’incontro Fernanda Di Monte, fsp, giornalista.

Nel ricordare l’esperienza significativa e illuminante di Padre Sorge a Palermo, P. Notari ha evidenziato la sua visione della politica che deve avere “un’anima” e un suo fondamento etico.

P. Spadaro, ha osservato, tra l’altro, che secondo Sorge la vera devozione non è mai solo intimista, ma deve essere incarnata.

La coautrice del libro De Magistris ha ricordato la nuova modalità di presenza dei Cattolici in politica prospettata da Padre Sorge e alla quale dedico’ molta parte della sua attività a Palermo, costituendo un punto di riferimento e alimento di speranza.

Ha anche richiamato il suo impegno per il bene comune e per il contrasto al fenomeno mafioso.

L’Arcivescovo Lorefice, a conclusione dell’incontro, ha evidenziato tra i “segni” indicati da padre Sorge nel suo libro quello che riguarda la Parola di Dio che è Vita. Una parola che è al centro della vicenda umana e la feconda.

Angelo Cuva

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com