Arte e CulturaPalermoPrimo Piano

Nuovo partenariato tra il Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti e Panastudio

Firmato oggi un protocollo di intesa per promuovere la musica attraverso l'innovazione digitale e progetti interdisciplinari

Siglato un Protocollo di Intesa tra il Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo e la Panastudio di Francesco Panasci

 

Palermo, 3 giugno 2024 – Oggi è stato siglato un importante protocollo di intesa tra il Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti di Palermo e la Panastudio, il rinomato gruppo editoriale guidato dal manager Francesco Panasci. L’accordo, definito “storico” dai protagonisti, mira a creare una sinergia profonda che avrà come fulcro la musica e le sue molteplici espressioni.

In una nota stampa, Francesco Panasci ha sottolineato che questa collaborazione rappresenta un inizio significativo, aprendo nuove opportunità attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, intelligenza artificiale e l’editoria elettronica. Questo protocollo permetterà l’avvio di master che integrano la musica con attività collaterali, creando progetti interdisciplinari e favorendo l’editoria musicale nell’era del 4.0.

Il Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti, da sempre un’istituzione di riferimento per la formazione dei giovani musicisti e il conseguimento di titoli di studio nel campo musicale, potrà così ampliare le proprie offerte educative e culturali. La collaborazione con Panastudio, infatti, non si limiterà solo all’aspetto formativo, ma includerà anche la realizzazione di progetti culturali innovativi, che spaziano dalla musica all’arte, dallo spettacolo alla sperimentazione interdisciplinare.

L’obiettivo comune è quello di elevare ulteriormente il profilo del musicista contemporaneo, fornendo competenze avanzate non solo in ambito musicale ma anche nel campo del digitale applicato alla musica. In questo modo, si punta a creare figure professionali versatili e altamente qualificate, capaci di operare in un contesto sempre più digitalizzato e interconnesso.

Il protocollo di intesa tra il Conservatorio di Musica Alessandro Scarlatti e la Panastudio rappresenta quindi un’importante iniziativa per la valorizzazione della cultura musicale, promuovendo l’innovazione e la sperimentazione attraverso la sinergia tra due realtà di eccellenza. Con questa nuova alleanza, Palermo si conferma come un centro vitale per lo sviluppo e la diffusione della musica e delle arti a livello nazionale e internazionale, evidenziando l’importanza delle sinergie tra pubblico e privato come modello per il futuro.

Le interviste:

 Il Presidente del CDA Dott. Giovanni Angileri

 

L’intervento del Direttore Maestro Mauro Visconti

 

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio