Arte e CulturaCinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

“Marettimo Italian Film Fest” cinema e non solo

(di Caterina Guercio)

Si svolgerà sull’isola di Marettimo dal 20 al 24 luglio prossimi il festival dedicato al cinema italiano e al mare. “Egadi d’Amare” è il concorso di cortometraggi e documentari organizzato dall’associazione culturale Solemar Eventi nell’ambito della seconda edizione del Marettimo Italian Film Fest.

Il concorso, che si articola in diverse sezioni : Marettimo, Favignana, Levanzo e Formica, ha la finalità di  promuovere tutte le bellezze dell’arcipelago attraverso  documentari sia italiani che stranieri, che comunichino aspetti di vita naturalistica e sociale delle isole Egadi, nonché  palcoscenico per l’arcipelago, che ambisce ad essere set cinematografico per la realizzazione di film e fiction.

Protagonista sarà quindi il cinema con le proiezioni di documentari, film e cortometraggi a cielo aperto, tra cui anche 9 produzioni messe a disposizione dal National Geographic; la direzione artistica è di Pupi Avati

Momento centrale dell’evento è l’assegnazione del Premio Stella Maris, assegnato ai lungometraggi, ai cortometraggi e ai documentari di produzione italiana che raccontano il mare in ogni sua sfaccettatura, ma anche agli attori più votati. A giudicare le produzioni sarà una giuria tecnica presieduta da Luciano Sovena, produttore cinematografico ed ex presidente di Lazio Film Commission. La giuria è composta da Michele Placido, Fabrizio Romano,  Nicoletta Romanoff, Ester Pantano, Federica Luna Vincenti e Gigi Marzullo. La serata di premiazione sarà condotta dall’attrice e conduttrice televisiva Giulia Arena, ex miss Italia 2013. Madrina della serata sarà Martina Sambucini, miss Italia 2020.

Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 30 giugno. I vincitori, selezionati da una giuria tecnica, composta da artisti, esperti, operatori e personaggi attinenti all’ambito dell’audiovisivo e dello spettacolo, verranno premiati sabato 24 luglio nell’ambito della serata conclusiva del festival.

Le modalità di partecipazione e il bando di concorso possono essere consultate sul sito www.marettimoitalianfilmfest.com.

Il Marettimo Italian Film Festival non è  soltanto una kermesse per conoscere, far conoscere e quindi valorizzare la qualità della cinematografia e del cortometraggio all’italiana. Marettimo Italian Film Festival si pone anche quale  momento di dibattito e di confronto sulla salute dei mari e sulle iniziative, in Italia ed all’estero, in difesa dell’ambiente marino, essendo Marettimo da venticinque anni il cuore e l’anima dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi, la più estesa in Europa Continentale.

Caterina Guercio

marettimoitaliafilmfestival, Egadid’amare, Egadi, cinema, ambientemarino, areamrinaprotetta

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button