Prendo quotaPrimo Piano

L’Ordinario Militare per l’Italia in visita pastorale in Sicilia

Nei giorni 1 e 2 marzo p.v., l’Ordinario Militare per l’Italia, Monsignor Santo Marcianò, sarà in Sicilia per una visita pastorale. In particolare, S.E. Rev.ma officerà la Santa Messa presso la Parrocchia “Madonna della Provvidenza” di Palermo, domani alle 11.30. In tale occasione, amministrerà il Sacramento della Santa Cresima ad alcuni militari delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, alla presenza del Comandante del Presidio Regionale Interforze, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, del Sindaco Orlando e delle massime autorità militari.

Il giorno successivo, l’Ordinario Militare, sempre accompagnato dal Comandante del Presidio Regionale Interforze, farà tappa a Siculiana (prov. di AG), dove alle ore 11.00 officerà la Santa Messa di Presidio presso il Santuario del Santissimo Crocifisso. Anche in tale occasione, è attesa la presenza delle massime cariche militari, oltre al Sindaco di Siculiana e al Questore di Agrigento.

L’Ordinariato Militare per l’Italia (OMI) è una circoscrizione personale della Chiesta cattolica, assimilata ad una diocesi ed equiparata ad un ufficio dello Stato; ha giurisdizione su tutti i militari delle Forze Armate italiane (Esercito, Marina Militare, Aeronautica, Carabinieri, insieme alla Guardia di Finanza, in quanto corpo di polizia ad ordinamento militare), sui loro familiari conviventi e sul personale civile in servizio presso le forze armate.

L’Ordinariato è guidato da un arcivescovo ordinario militare, in possesso del grado di Generale di C.A., incarico questo rivestito dal 10 ottobre 2013 da Mons. Santo Marcianò, designato dal Papa e nominato con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri della Difesa e dell’ Interno.

Fabio Gigante

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com