Ambiente e TerritorioPrendo quotaPrimo Piano

In volo sulla Sicilia occidentale con il libro di Fabrizio Egizi

È stato presentato due giorni fa presso l’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, e ieri presso l’hangar dell’Aero Club “Beppe Albanese” di Palermo Boccadifalco, il libro scritto da Fabrizio Egizi, “Storia dell’aviazione nella Sicilia occidentale – storia, uomini e territorio”, edito da La Bancarella Aeronautica.

A sinistra Gip Locicero con l’autore Fabrizio Egizi

Un omaggio all’Aeronautica Militare Italiana, a pochi giorni dalla drammatica scomparsa, a Trapani, di un suo pilota, Fabio Antonio Altruda, e in vista del suo centenario, che cadrà nel 2023. Sono intervenuti alla presentazione: l’autore del libro Fabrizio Egizi; il vice presidente dell’aeroclub, Gip Locicero in rappresentanza del presidente, Fabio Giannilivigni; il direttore generale di Airgest, Michele Bufo; il Generale di Brigata, Matteo Abbate, delegato regionale nonché presidente della Sezione di Palermo dell’Associazione Arma Aeronautica già comandante dell’aeroporto di Boccadifalco; il comandante del 4° Reparto Volo della Polizia di Stato di stanza nello scalo cittadino insieme ad alcuni soci.

La presentazione del libro di Fabrizio Egizi all’interno dell’hangar foto Fabio Gignate

Storia dell’aviazione nella Sicilia occidentale – storia, uomini e territorio”recupera circa 100 anni di aviazione nel trapanese e oltre. Biplani, dirigibili, idrovolanti, caccia, elicotteri e aerei a reazione tutto ha contribuito a far decollare la Sicilia occidentale. Nasce dal territorio e dagli uomini e racconta la relazione che militari e popolazione hanno avuto nell’arco di questo secolo, un omaggio all’Aeronautica militare italiana, grazie alla quale la Sicilia occidentale è entrata a pieno titolo nel mondo dell’aviazione. Auguriamo a Fabrizio di rivederci il prossimo anno con l’uscita del secondo volume la “Storia dell’aviazione nella Sicilia orientale”.

Fabio Gigante

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com