CulturaPrimo Piano

Il Mercato del Capo e i teatranti di Palermo

 

Ha avuto luogo ieri, 18 dicembre 2020, nella modalità streaming,  per via della pandemia e per il rispetto delle norme previste per legge,  l’iniziativa dal titolo “ I Teatri di Palermo” un progetto di Raffaele Sabato  promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo.

L’intento – così come dice bene dice il direttore artistico Sabato –  è  valorizzare il teatro popolare quale forma attrattiva di promozione dell’ arte e della cultura coinvolgendo  siti storici e popolari che portino nuovo  turismo anche nel periodo  destagionalizzato.

“Spesso, anzi molto spesso – continua Sabato –  mi sono trovato a manifestare per portare avanti il teatro popolare palermitano ricevendo solo il silenzio più assordante delle Istituzioni locali. Devo invece ringraziare l’Assessore regionale al Turismo  Manlio Messina che attraverso il progetto ha ridato un poco di luce al comparto popolare.  Sappiano che i teatri pubblici beneficiano di tantissime risorse economiche, ma nelle loro attività costruiscono barriere nei confronti del teatro popolare di cui ritengo essere uno dei pilastri portanti”.

I teatranti di Palermo nel mercato del Capo attraverso l’esposizione di  gigantografie di Giorgio Li Bassi  hanno confermato quella popolarità di cui essere fieri  e che mostra l’identità siculo-araba della nostra Palermo.

Il progetto ha portato alla luce, in streaming  sulla pagina de ilmoderatore.it , “Tommaso l’uomo cane” un film  di Raffaele Sabato con la partecipazione di tantissimi attori popolari. Il Film è stato  anticipato da interviste ad attori del teatro popolare quali Umberto Uccello, Nino Mamone, Giovanni Patti

 

raffaele sabato - i teatranti palermitani

 

Related Articles

3 Commenti

  1. Io ho visto su internet bella manifestazione..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com