CronacaPrimo Piano

Esercito Italiano: In Iraq Airmobile Task Group GRIFFON Unità dell’aviazione Operazione Prima Parthica raggiunge il traguardo delle 4000 ore di volo

L’Airmobile Task Group GRIFFON, Unità dell’aviazione dell’Esercito impiegata nell’ Operazione Prima Parthica in Iraq, ha raggiunto il traguardo delle 4000 ore di volo su velivolo ad ala rotante UH90A .

​Con le missioni in volo dell’ultima settimana, l’Airmobile Task Group GRIFFON, Unità dell’aviazione dell’Esercito del Contingente italiano impiegata nell’Operazione Prima Parthica, ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 4000 ore di volo in Teatro Operativo, su velivolo ad ala rotante UH90A.

L’obiettivo conferma l’efficienza del Task Group nell’assolvimento dei compiti assegnati, conseguendo allo stesso tempo un elevato grado di interoperabilità con analoghi assetti della Coalizione.

L’Airmobile Task Group Griffon, comandata dal Tenente Colonnello Stefano Marchetti, è schierato nelle basi di Camp PATERNA di Erbil e Camp MERCURY di Al Asad, sedi rispettivamente del Comando di Gruppo e del distaccamento HELDET.

Gli elicotteri UH-90A, velivoli biturbina di nuova generazione con capacità multiruolo e di elevato standard tecnologico, garantiscono il trasporto di personale ed equipaggiamenti della Coalizione nel kurdistan iracheno assicurando il supporto logistico-amministrativo, infrastrutturale e sanitario, nonché la corretta esecuzione delle attività di Reception Staging and Onward Movement (RSOM) a favore degli assetti nazionali.

Nei giorni scorsi, presso l’Italian Ramp nell’Aeroporto Internazionale di Erbil, gli equipaggi, il personale tecnico della linea di volo e le unità antincendio, hanno svolto una attività addestrativa finalizzata alla verifica degli standards di risposta alle emergenze, della capacità di reazione nonché dell’efficacia delle comunicazioni ed il coordinamento con gli altri contingenti.

Tutte le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), guidato dal Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, che è il Comando di Vertice dell’Area Operativa Interforze ed assolve anche alle funzioni di organismo di staff del Capo di Stato Maggiore della Difesa.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

2 Commenti

  1. Petronilli passeggio e minacce corrotti e parolacce industria Cell industria e simulazione di reato Cell , in strada,passeggio e cellulari con calunnia, strane firme ha detto:

    Fidarsi non è bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com