Eventi e SpettacoliPrimo Piano

Convegno “Coronavirus: a che punto siamo” evento organizzato dallo Spazio PsicoBrain

“Coronavirus: a che punto siamo”.
Questo il titolo del convegno di studi che si terrà sabato 6 febbraio 2021, dalle ore 9 alle ore 14, in modalità virtuale, in ottemperanza alle misure di sicurezza mirate al contrasto della pandemia in corso.
L’evento è organizzato dallo Spazio PsicoBrain della dottoressa Angela Ganci, noto psicologo psicoterapeuta, scrittrice e giornalista palermitana.
Un momento di riflessione e confronto sulla pandemia in atto, sui diversi dispositivi normativi in vigore, sulle ripercussioni sociali del Covid 19 e sulla prospettiva di cura, attraverso un dibattito interdisciplinare ricco di spunti teorico-pratici.
L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’ordine degli psicologi della regione siciliana, dell’associazione il Quadrifoglio Rosa diretta dal dottor Giuseppe Imbornone, del Giornale Online Thevoicekw e del liceo classico Umberto I di Palermo.
Il mondo della medicina sarà rappresentato in questa occasione dal professore Antonio Cascio e dal dottor Antonio Davì, medici infettivologi di fama nazionale, esponenti della Simit (Società  italiana di  malattie infettive e tropicali) che si occuperanno rispettivamente dello stato dell’arte dei vaccini e delle terapie più efficaci contro il Coronavirus. La prospettiva psicologica sulle ripercussioni emotive e sociali della pandemia, anche in prospettiva di un lockdown generalizzato, sarà affrontata dalla stessa dottoressa Angela Ganci e dalla dottoressa Erika Maniscalco, mentre il mondo della scuola avrà tra i suoi portavoce il professore Vito Lo Scrudato, dirigente scolastico del liceo classico Umberto I di Palermo e il dottor Antonino Leonardi, che discuteranno della pandemia e delle sue ripercussioni attuali, educative e didattiche. Infine un excursus giuridico sulle norme adottate nel tempo dal governo in tema anticovid 19 sarà fornito dall’avvocato Silvano Bartolomei, mentre una prospettiva centrata sull’assistenza infermieristica sarà proposta dal Niccolò Scordato, infermiere forense.

Modera Antonella Giotti, presentatrice tv.
Ad apertura del lavori saranno presentati i volumi della dottoressa Angela Ganci dai titoli “Pianeta Salute” e “Minidictionary of psychology, criminology and neuroscience”, attraverso i reading curati dagli attori Alessandro Cassata, Giovanna Macaluso e Simona Seidita.
Eventuali modifiche al presente programma e alla modalità di fruizione dell’evento saranno presentate all’interno della pagina Facebook dello Studio di  psicoterapia e mediazione familiare della
dottoressa Angela Ganci  al link https://www.facebook.com/Studio-di-psicoterapia-e-mediazione-familiare-della-drssa-Angela-Ganci-165560656850860/.
L’evento è aperto alla cittadinanza, previa registrazione al numero 393/1145135 o attraverso il contatto mail angela.ganci@gmail.com.
Per l’accesso ai lavori sarà adottata la piattaforma Google Meet, il link di accesso sarà comunicato ai partecipanti tramite la mail di iscrizione o il contatto telefonico fornito un’ora prima dell’inizio dell’evento.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button