CronacaPrimo Piano

Comune Palermo. Assistenza alimentare: Avviate procedure autocertificazione, attivo da lunedì il COC

Avviate oggi le procedure di autocertificazione per i cittadini che hanno chiesto di accedere al sistema di aiuti alimentari organizzato dall’Amministrazione comunale.
Già 200 circa hanno completato la procedura online mentre altrettanti hanno compilato la modulistica e, non potendo stampare da soli il foglio di autocertificazione, saranno indirizzati presso un centro di raccolta fra lunedì e martedì.
Stamattina si è inoltre insediato il COC, centro operativo comunale, gestito dalla Protezione Civile e che da lunedì sarà il punto di smistamento delle telefonate e delle richieste di informazione che arrivano dai cittadini.
Da questo momento infatti vi saranno tre canali di comunicazione ed informazione, che ruotano comunque attorno al sito internet www.protezionecivile.palermo.it realizzato ad hoc dall’ufficio del webmsater col supporto che in queste settimane ha raccolto tutte le informazioni e che da poco è anche dotato di un assistente vocale virtuale. Circa 100 fra le più frequenti domande sul Coronavirus, sulle misure di prevenzione, sulle autorizzazioni e divieti vigenti vengono costantemente aggiornate ed integrate.
Accanto a questo, i cittadini hanno a disposizione l’indirizzo email covid19@protezionecivile.palermo.it e il numero di telefono 091.7401015, entrambi presidiati dal lunedì al venerdì mattina e pomeriggio e il sabato mattina.
Sul fronte dell’assistenza alimentare, come detto, hanno preso il via le operazioni di autocertificazione dei requisiti da parte delle famiglie, “assolutamente indispensabili – spiega l’Assessore Mattina – visto che si tratta comunque di un impegno finanziario cospicuo da parte dello Stato (5,1 mln, ndr) e che è indispensabile prevedere controlli per essere certi che a beneficiare dell’aiuto siano coloro che hanno realmente bisogno e non qualche furbo.”
In città si stanno allestendo in queste ore 45 punti di raccolta delle autocertificazioni per quei cittadini che non possono compiere l’operazione completamente online, in modo tale che ciascun beneficiario possa recarsi in un punto vicino la propria abitazione e non necessiti quindi di lunghi spostamenti.
Anche oggi gli uffici hanno infine lavorato per il perfezionamento del contratto con la ditta incaricata di fornire gli strumenti digitali e non per l’acquisto dei beni. Si tratterà di una app da installare su smartphone (ciascun codice fiscale potrà essere associato ad un solo smartphone e viceversa) oppure di una tessera magnetica personalizzata. In pochi casi di estremo disagio o fragilità delle persone beneficiarie, si ricorrerà a buoni cartacei che saranno comunque gestiti dagli Uffici di Servizio sociale.
“L’intera macchina comunale sottolinea il Sindaco – è in queste ore impegnata, dai servizi sociali alla Protezione civile, dai tecnici dell’ufficio del webmaster alla polizia municipale e alla dirigenza, per fronteggiare una vera emergenza sociale. Il tutto con il supporto indispensabile di volontari e associazioni del terzo settore e tanti privati che stanno contribuendo alla raccolta di beni di prima necessità.
E’ uno sforzo che dimostra ancora una volta che la nostra città sa agire da vera comunità di fronte al bisogno, che siamo capaci perché vogliamo occuparci di tutti, senza lasciare nessuno da solo.”
Tags
Moltra altro

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

6 commenti

  1. Avatar Ore 12.25 e 20.10 polixiotto corrotto petronilli..molesta la vise con Cell puntato addosso alla vise nel vicinato .e minacciano.. .. ha detto:

    Più non li caga più rompono..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: