Covid-19Prendo quotaPrimo Piano

Assofante Palermo in aiuto alla parrocchia di Ustica

Tanti sono gli appelli ricevuti in questi mesi dall’Associazione Nazionale del Fante, Sezione di Palermo, nell’ambito delle previste attività sociali, che hanno portato l’Associazione a toccare con mano il disagio e la povertà dignitosa predisponendo per gli abitanti meno abbienti dell’isola di Ustica una fornitura di indumenti donati dalla Società UPIM.

Un momento della distribuzione Foto AssoFante

Gli indumenti unitamente a mascherine e giocattoli sono stati trasportati all’imbarco della nave e all’arrivo a Ustica e sono stati gestiti dalla locale Stazione Carabinieri e dalla Guardia Costiera che con l’ausilio del Gruppo Ormeggiatori dell’isola hanno provveduto alla consegna del materiale a Don Nicolò Michele Bordonaro, Parroco della Parrocchia San Ferdinando Re. AssoFante, conosciuta in tutta la penisola per le attività assistenziali, svolge anche servizio presso le HUB vaccinali con i propri volontari di Protezione Civile.

Il Pres. AssoFante Sez. Palermo 1º Luog. aus. Vincenzo Maria Maniaci Foto AssoFante

La sede di Palermo, che si trova presso la Caserma Ruggero Settimo, è presieduta dal 1º Luogotente aus. Vincenzo Maria Maniaci, coordinatore per la Sicilia, sottufficiale con diversi ruoli di Comando e insignito di numerose onorificenze. A presiedere il settore Protezione Civile il Luogotenente Giuseppe Giglio.

A sinistra il 1º Luogotente aus. Vincenzo Maria Maniaci a destra Luogotenente Giuseppe Giglio Foto AssoFante

La storia della Fanteria Italiana coincide, sostanzialmente, con la storia dell’Esercito Italiano. E non può essere diversamente se la Fanteria è chiamata la ” Regina delle Battaglie”. Da 100 anni il motto della Fanteria recita: “FU SEME IL FANTE E LA VITTORIA IL FIORE”!

La Patronessa presso l’Hub Vaccinale Fiera del Mediterraneo a Palermo Foto AssoFante

Diverse sono le finalità che accomunano i Fanti: l’amore e la fedeltà alla Patria, la glorificazione dei Fanti caduti nell’adempimento del dovere, perpetuandone la memoria, la esaltazione delle gloria dell’Arma, il rafforzamento dei vincoli di fratellanza e di solidarietà fra tutti i Fanti, in congedo e in servizio, l’assistenza ai Soci, la collaborazione con altre Associazioni d’Arma, la promozione e la partecipazione ad attività di volontariato per il conseguimento di obiettivi assistenziali – sociali- culturali – sportivi- umanitari e infine, anche ludici. AssoFante si compone di cinque specialità e più precisamente: Alpini, Granatieri, Bersaglieri, Paracadutisti, e Lagunari.

Logo Ass. Volontariato AssoFante Foto AssoFante

Ad oggi la Sezione di Palermo conta più di 300 soci tra Ufficiali, Sottufficiali, Militari di tutte le Armi e Simpatizzanti. All’ interno, per Statuto, vi è una nutrita presenza femminile che si concretizza attraverso il “Comitato delle Patronesse”; in questo, unica organizzazione ad aver regolamentato la presenza femminile che si esprime attraverso una Presidente e un Consiglio Direttivo. Le Patronesse assolvono l’importante funzione di sostenere i Fanti nell’attività di volontariato. In Sicilia sono presenti Sezioni a Messina, Catania, Cefalù, Siracusa, Gela, Bagheria, Monreale, Belmonte Mezzagno e Trapani. All’interno dell’Associazione Nazionale del Fante è costituito l’ODV  “GRUPPO DI VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE” operante in armonia con il dettato del D. Lgs. n.117/2017 “Codice del Terzo Settore” del dispositivo normativo riguardante l’organizzazione del Sistema Nazionale di Protezione Civile.

Logo AssoFante Foto AssoFante

L’Associazione Nazionale del Fante, come previsto da Statuto, ha costituito appositi gruppi delle varie specialità anche nell’eventualità di integrare il settore della protezione civile che opera nel territorio. A Palermo non sono costituite le associazioni Alpini, Lagunari e Granatieri mentre sono presenti le sezioni dei Bersaglieri e Paracadutisti; in ogni caso i simpatizzanti di queste due ultime specialità, anche se iscritti ad altre Associazioni, potranno far parte dei Gruppi condividendo i principi di AssoFante. A detti gruppi sarà designato un Capo, che riferisce al proprio Presidente di Sezione su attività e programmi. Ogni Gruppo avrà un riferimento della specialità, i colori nazionali e il logo di AssoFante. Per le iscrizioni e informazioni si potrà contattare il 3601002424 o inviare una mail a assofantepalermo@gmail.com

Fabio Gigante

 

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button