Primo PianoSalute e Benessere

ASSOCIAZIONE MALATI REUMATICI: INAUGURATA UNA NUOVA SEDE A PALERMO

INAUGURATA A PALERMO LA NUOVA SEDE  DELL’ASSOCIAZIONE MALATI REUMATICI

 

ASSOCIAZIONE MALATI REUMATICI: INAUGURATA UNA NUOVA SEDE A PALERMO

L’AMR Palermo odv è un’Associazione di volontariato, senza fini di lucro,  la cui mission socio- sanitaria è  quella di tutelare, informare e sostenere i pazienti reumatici cronici affetti da patologie autoimmuni, quali artriti, spondiliti, les, connettiviti etc.

Le  Malattie Reumatiche  sono tante, oltre cento e tanti sono coloro che ne soffrono, oltre 5 milioni e mezzo di persone in Italia. Oltre 300 milioni di persone nel mondo. A differenza di diverse malattie tipiche dell’era moderna legate anche al benessere come ad esempio il diabete, le MR sono nate con l’uomo. Il grande Faraone Ramsete II per i suoi problemi articolari veniva curato con l’estratto della radice di salice, da cui derivò molti secoli dopo l’aspirina. Più tardi, Ippocrate, medico dell’antica Grecia, scoprì e descrisse due MR, il reumatismo articolare acuto e la podagra che successivamente fu chiamata gotta.

I malati reumatici convivono con una condizione difficile da comprendere  da chi non ne è affetto; le difficoltà legate al dolore e la scarsa qualità di vita limitano infatti molto le  attività sociali dei malati, fondamentali le terapie riabilitative, il supporto psicologico e l’utilizzo di ausili per la vita di tutti i giorni che mirano a preservare l’autonomia dei pazienti.

ASSOCIAZIONE MALATI REUMATICI

 

L’Associazione nata nel 2003 presso la U.O.2° medicina interna dell’ARNAS Osp. Civico di Palermo, dal  2009 ha avuto assegnato dal Comune di Palermo una sede operativa in Via A. D’Aosta a Palermo, nel tempo non più idonea per le finalità dell’Associazione; dopo tante battaglie finalmente l’assegnazione, sempre da parte del Comune di Palermo, di un  nuovo bene confiscato alla mafia, con sede in via   Alfredo Casella 62,   inaugurata il 25 novembre.

All’inaugurazione erano presenti, oltre al Direttivo dell’Associazione, l’Avv. Salvatore Baldanza (consulente giuridico), l’Arch. Marcello Costa (designer), la Dott.ssa Maria Concetta Miceli (Reumatologa c/o Osp.Cervello), la Dott.ssa Valeria Gaglio (psicoterapeuta),la Dottoressa Raffaella Mallaci (Nutrizionista c/o U.O Reumatologia  (direttore Prof Salvatore Corrao) Osp. Civico), la Dott.ssa Marika Lo Monaco (infermiera professionale c/o U.O Reumatologia (direttore Prof Salvatore Corrao) Osp. Civico), il Prof. Carlomauro Maggiore (insegnante Feldenkrais), la Prof.ssa Myriam Vilardi (insegnante Yoga), il Dott. Daniele Palermo (Presidente del Concistoro della Chiesa Valdese di via dello Spezio) ed il Dott. Gianni Ferrara (psicologo).

La platea dei presenti conferma che tutte le  attività dell’AMR sono svolte da professionisti del settore competenti con esperienza pluriennale ed iscritti all’albo professionale”dichiara la Vice Presidente dell’Associazione Francesca Lo Nardo “ La nuova sede è dedicata alla fondatrice dell’Associazione Prof. Gisella Olibrio, purtroppo non più presente tra noi, donna forte e determinata . Il  simbolo della targa, posta in sua memoria, è un cerchio azzurro aperto perché il percorso dell’associazione è sempre in divenire ed inclusivo”.

ASSOCIAZIONE MALATI REUMATICI

L’AMR da 18 anni offre ai suoi associati e alle loro famiglie servizi rivolti al recupero psico-fisico, attraverso programmi di educazione terapeutica: con conferenze, dibattiti, incontri a tema con medici specialisti, di  gruppi di sostegno, di bioenergetica , di yoga, di feldenkrais,  finanziati con risorse  dell’ Associazione  o provenienti dal 5 x Mille e dall’8 x mille della Chiesa Valdese.

Ribadisce la Presidente Silvana Catalano  “la nuova sede permetterà il rilancio delle molteplici attività, che  non si sono comunque arrestate neanche nel pieno lockdown , grazie anche a dispositivi di accoglimento  di ascolto telefonico o mediato da applicazioni della comunicazione, che hanno garantito  pienamente la sicurezza  derivante dal rispetto delle misure protettive anti contagio. Un grazie particolare al Cesvop, all’Azienda Planeta e alla Pasticceria Recupero che,  in qualità di sponsor, hanno contribuito alla buona riuscita di questo importante momento inaugurale”.

Per mettersi in contatto con l’Associazione oltre a recarsi nei giorni di martedì, dalle ore 10,30 alle 13,00, e i mercoledì dalle ore 16,30 alle 18,00,  presso la nuova sede di Via Alfredo Casella,62 Palermo è possibile consultare il  nuovo sito di facile accessibilità  https://www.amrpalermo.org/

 

Caterina Guercio

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button