Arte e CulturaCronacaPrimo Piano

Alla Camera è approvata nuova legge per chi compie reati contro i beni culturali

Samonà (Lega) "bene l'inasprimento delle pene per questa tipolgia di reati"

L’assessore Samonà (Lega): “Bene la nuova legge che inasprisce le pene per chi compie reati contro i beni culturali”

Alla Camera è approvata nuova legge per chi compie reati contro i beni culturali

“L’inasprimento delle pene nei confronti di chi arreca danno al patrimonio culturale e di chi ruba o traffica reperti e opere d’arte, è un segnale importante, perché la cultura nel nostro Paese non è un inutile orpello, ma elemento fondante essenziale della nostra identità profonda”.

A sottolinearlo è l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà (Lega), che commenta in questo modo la nuova legge approvata all’unanimità dalla Camera, che introduce – fra l’altro – il reato di furto di bene culturale e inasprisce le pene previste per i reati di devastazione e saccheggio di opere d’arte, parchi archeologici, musei e paesaggio, oltre che per riciclaggio e ricettazione riferiti all’arte.

“Bene anche l’avere introdotto i delitti di distruzione, danneggiamento, imbrattamento e deturpamento di beni culturali e paesaggistici – aggiunge Samonà – perché in questo modo si danno nuovi strumenti di prevenzione e di repressione delle condotte illecite e si va nella direzione di un raccordo con il grande lavoro svolto dalle forze dell’ordine, fra cui non si può non citare il Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri, che, in Sicilia, svolge un’azione determinante per la salvaguardia dei nostri beni culturali e del paesaggio”.

Articoli Correlati

2 Commenti

  1. ew131 camionisti minacciatorim petronilli molesti, calamiggnatto 59 molestatori ed effrattori industria di notte mentale e del sonno il puffo fortuto insulso ha detto:

    tutti denunciati più volte

  2. Giacy e maullixio simuli loschi figuri parenti e amici molestano invalidi per strada e perseguitano vicchy se la credono a solo...simulano reato ha detto:

    Io sono testimone…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com