CronacaEconomiaPrimo Piano

A Palermo la seconda edizione di “In.Sicily – Innovation Sicily”

A Palermo la seconda edizione di “In.Sicily – Innovation Sicily”

Palermo, 8 giugno 2023 – L’assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajo, ha partecipato alla seconda edizione di “In.Sicily – Innovation Sicily”, un evento dedicato al sistema innovativo siciliano, che si tiene alle Terrazze di Mondello, a Palermo. L’obiettivo dell’evento è mettere in contatto startup innovative con potenziali investitori, promuovendo l’innovazione e il cambiamento nel contesto imprenditoriale dell’isola.

Durante il suo intervento, Tamajo ha sottolineato l’importanza dell’innovazione per rendere il mondo un posto migliore. Ha affermato che il cambiamento e il progresso richiedono un costante sforzo di innovazione e che questo impegno deve coinvolgere tutti i soggetti coinvolti nel processo di sviluppo, comprese le imprese e in particolare le startup.

L’assessore ha evidenziato come il governo Schifani stia sostenendo l’innovazione in Sicilia attraverso la nuova programmazione comunitaria 2021-27, che metterà a disposizione una significativa dotazione finanziaria. Questo permetterà di fornire sostegno alle imprese innovative dell’isola, con una particolare attenzione alle piccole e medie imprese (PMI) e alle startup. Saranno introdotte agevolazioni e servizi specifici, e sono in programma interventi per la creazione di “luoghi per l’innovazione”.

Tamajo ha anche ricordato il successo dell’avviso “Fare impresa in Sicilia”, che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per le micro, piccole e medie imprese dell’isola, sia in forma singola che associata. Questo avviso è un sostegno alla competitività istituito dal governo per favorire lo sviluppo imprenditoriale, offrendo un aiuto alle donne e ai giovani che affrontano nuove sfide nel settore imprenditoriale.

All’evento erano presenti anche il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, il direttore del dipartimento delle Attività Produttive, Carmelo Frittitta, il direttore dell’Irfis,, Calogero Guagliano, il responsabile dell’innovazione di Invitalia, Luigi Gallo, Antonino Valenza, docente dell’Università di Palermo.

L’evento “In.Sicily – Innovation Sicily” rappresenta un importante momento di incontro e collaborazione tra gli attori del settore dell’innovazione in Sicilia. La partecipazione attiva dei rappresentanti istituzionali e degli esperti del settore dimostra l’impegno delle istituzioni locali nel promuovere l’innovazione e lo sviluppo economico dell’isola. L’iniziativa offre un’opportunità preziosa per le startup siciliane di presentare le proprie idee imprenditoriali e attrarre investimenti, contribuendo così alla crescita e al progresso dell’intera regione.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com