Primo PianoTecnologia

5 estensioni Chrome da avere assolutamente quando lavori al PC

 

Spesso quando navighiamo con Chrome pensiamo che non si possa aggiungere nulla ad uno strumento già così completo, e invece si tratta di un errore. Sì, perché esistono svariate estensioni che possono coprire diverse esigenze degli utenti, e che è sempre bene conoscere. Grazie ai classici add-on, infatti, potremmo scoprire che in realtà Chrome nasconde delle potenzialità davvero uniche nel suo genere, specialmente per chi lavora al pc. Ecco perché oggi passeremo in rassegna le migliori 5 estensioni per il browser firmato da Google.

 

Sdoppiare lo schermo

 

Ci sono estensioni come Dualless che permettono di sdoppiare lo schermo, e che sono assolutamente da provare, soprattutto se si lavora molte ore al PC. Chi non può infatti contare sul doppio schermo troverà in questa estensione un piccolo gioiello in termini di praticità e di comfort. Inoltre questo add-on abbonda di opzioni, dato che consente di personalizzare anche le dimensioni e le misure delle due sezioni.

 

Proteggere la propria privacy

 

Quando si naviga con Chrome è fondamentale proteggere la propria privacy, e in tal caso ci viene incontro una estensione VPN per il browser Google Chrome come CyberGhostVPN. Grazie a questo add-on l’utente può infatti navigare in incognito mascherando il proprio IP con un altro indirizzo, il tutto attivando questa funzione direttamente dal navigatore, senza dover utilizzare software o altre piattaforme. Si tratta di un’estensione utile quindi sia per navigare in maniera sicura che per accedere a contenuti bloccati nel nostro paese.

Salvare tutte le tab attive

 

Chi lavora al computer sa bene che in pochi minuti si rischia di aprire decine di tab su Chrome, e di non avere poi il tempo di salvarle tutte. Per non lasciare il lavoro a metà, e per evitare di dover poi ricominciare da zero, ci sono estensioni come Session Buddy, che permettono di salvare tutte le tab attive in quel momento e di ritrovarsele poi con un singolo click del mouse, quando si desidera.

Condividere lo schermo

 

Altro giro, altra corsa, altra estensione fondamentale per Chrome. Stavolta si parla di CrankWheel, un add-on che permette agli utenti di condividere lo schermo. Si tratta di uno strumento che può risultare molto utile in tantissimi casi diversi ad esempio quando si lavora in smart working, che pare che anche nel 2021 arriverà a coinvolgere il 16% dei lavoratori, o quando si desidera far vedere il proprio lavoro ad un cliente. Inoltre, bisogna aggiungere che questa estensione è facilissima da usare, e non richiede alcuna competenza informatica.

 

Avere tante tab senza rallentare il pc

 

In tanti sapranno già che collezionare tab aperte su Chrome è un rischio, dato che si corre il pericolo di rallentare molto il computer e di un eventuale crash del browser. In tal caso ci viene in aiuto Great Suspender, un add-on che permette di stabilire quali tab “congelare”, in modo tale da non consumare risorse per le schede che attualmente non stiamo utilizzando.

 

A volte pensiamo di aver bisogno di tanti nuovi strumenti per riuscire a lavorare al meglio al pc ma, spesso, la verità è che basterebbe semplicemente conoscere gli add-on giusti.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button