Aeroporto di Boccadifalco: AssoFante incontra il 4° Reparto Volo della Polizia di Stato

A Boccadifalco, nella suggestiva cornice della sede del 4° Reparto Volo della Polizia, complice una splendida giornata di sole, Assofante, l’Associazione Nazionale del Fante Sezione provinciale di Palermo ha incontrato, ieri, le donne, gli uomini e i velivoli della Polizia di Stato.
Un reparto, impegnato quotidianamente in attività di pubblica sicurezza, ordine pubblico, polizia giudiziaria, ricerca e soccorso in mare e montagna, scorta sicurezza, trasporto e collegamento, trasporto sanitario, vigilanza stradale.

Grazie alla loro efficienza e maneggevolezza dell’elicottero AW 139, sono sempre pronti a entrare in azione in qualunque condizione, per garantire la sicurezza della popolazione. Un’attività a 360 gradi che richiede grande professionalità, impegno, esperienza, ma soprattutto, tanto affiatamento con la propria squadra. Un gruppo compatto, pronto al decollo in pochi minuti dal momento in cui pervenga la richiesta, per ogni situazione che richieda il loro impiego.

L’estrema generosità del Reparto, ha fatto sì che da sempre una delle attività più intense e ricorrenti, sia stata quella di soccorso effettuata in montagna ed al mare. Il 4° Reparto Volo di Palermo, è stato costituito nell’Agosto del 1974, quarto in ordine di apertura dopo Pratica di Mare, Milano Malpensa e Bologna.

Opera ininterrottamente dal 20 Agosto del 1974 dall’aeroporto di Boccadifalco, condividendo lo storico sedime con il locale Aeroclub “Beppe Albanese”, il 9° Nucleo Elicotteri dei Carabinieri, la Sezione Aerea della Guardia di Finanza, il Corpo Forestale dello Stato, ed il servizio di Soccorso dell’Eliambulanza.


Il 1º Lgt. Vincenzo Maria Maniaci aus., coordinatore per la Sicilia e Presidente della Sez. di PalermoIl 1º Lgt. Vincenzo Maria Maniaci aus., coordinatore per la Sicilia e Presidente della Sez. di Palermo, ha rivolto un ringraziamento particolare al Comandante del 4° reparto Volo, il Primo Dirigente pilota, Antonio Molinaro che ha autorizzato la visita, al suo staff che si è reso protagonista di una giornata ricca di emozioni e a tutti i Soci che hanno preso parte all’evento; al Socio Onorario Dott. Fabio Melchiore che ha curato l’accoglienza e al Dott. Vincenzo Nuccio, addetto alle attività di AssoFante, che ha ideato e curato il progetto della visita al 4° Reparto Volo. Assofante ha omaggiato il reparto con una targa ricordo e molti dei presenti hanno siglato il registro delle visite.
Fabio Gigante