Arte e CulturaPrimo Piano

21 Marzo Giornata Mondiale della poesia

(di Caterina Guercio) Al via la rassegna "la mia poesia per la città"

21 Marzo Giornata Mondiale della poesia. Il Comune di Palermo  dà vita ad una  rassegna on line “La mia poesia per la Città”.

 

La poesia, praticata da sempre in tutte le culture e in tutti i continenti, parla alla nostra umanità comune ed ai nostri valori condivisi, trasformando la più semplice delle poesia in un potente catalizzatore per il dialogo e la Pace.

L’Assemblea Generale dell’UNESCO, nel 1999, adottò il 21 marzo come Giornata Mondiale della Poesia. Questa Giornata è l’occasione per rendere omaggio ai poeti, per far rivivere la tradizione orale delle recite poetiche, per promuovere la lettura, la scrittura e l’insegnamento della poesia, per favorire la convergenza tra la poesia e le altri arti come il teatro, la danza, la musica e la pittura, e per aumentare la visibilità della poesia nei media.

La giornata,voluta a sostegno della diversità linguistica attraverso l’espressione poetica, ha assunto un rilievo crescente nel corso degli anni sebbene il mercato editoriale del libro di poesia sia parco e non premi questo tipo di pubblicazioni. Le statistiche dicono pochi leggono poesia e ancora meno la si scrive.

La poesia ha scelto di sbocciare il 21 marzo e Alda Merini, nata proprio il primo giorno di primavera, così scriveva: “Sono nata il ventuno a primavera / ma non sapevo che nascere folle, / aprire le zolle / potesse scatenar tempesta. / Così Proserpina lieve / vede piovere sulle erbe, / sui grossi frumenti gentili / e piange sempre la sera. / Forse è la sua preghiera” (Vuoto d’amore, Einaudi).

Ai tempi del coronavirus, l’inverno, dentro di noi,  non sembra voler finire, ed ecco allora che la Giornata Mondiale della poesia assume un importante valore simbolico.

In questi giorni di isolamento si stanno moltiplicando in rete i contribuiti poetici offerti come carezze, mani che stringono altre mani, esortazioni alla pazienza e al coraggio, sostegno per non sentirsi soli.

Il Comune di Palermo nella giornata della poesia ha previsto una  rassegna on line “La mia poesia per la Città” sulle pagine social del Comune di Palermo e nel sito istituzionale. Le video letture di poesia concorreranno al potenziamento dell’offerta culturale del progetto “LibrOvunque”, Otto biblioteche per otto circoscrizioni, in corso di realizzazione, e pertanto saranno veicolate anche dai canali di comunicazione e promozione dedicati.  Gli elaborati  video, dedicati alla lettura del testo poetico, selezionati da un apposito gruppo di lavoro,  saranno presentati dai rappresentanti di  enti pubblici e privati, associazioni, fondazioni, etc.,  dagli stessi poeti autori del testo o da semplici lettori che sceglieranno liberamente una propria poesia “del cuore”, di autore più o meno noto, classico o contemporaneo, italiano o no.

Interessante, in occasione della giornata mondiale della poesia 2021,  anche l’iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia che ha curatola pubblicazione di un’antologia delle poesie di Sandro Penna. L’opera si inserisce nel progetto editoriale promosso dall’Istituto con la collaborazione della casa editrice Austeria (Cracovia/Budapest/Siracusa) e del prof. Jarek Mikołajewski (linguista e traduttore, già direttore dell’Istituto polacco a Roma), finalizzato alla creazione di una collana di classici della poesia italiana del Novecento. Nell’ambito di questo progetto editoriale sono già stati pubblicati negli anni scorsi autori come Ungaretti, Pavese, Quasimodo, Levi, Pasolini, Merini, Magrelli.

La poesia non invecchia e sfida il linguaggio che si modifica da una generazione all’altra. La lontananza  causata dall’attuale situazione non frappone opacità al contatto con la poesia di ogni epoca, che ci sorprende sempre traboccando di emozioni sospese dei più eterogenei registri espressivi.

 

Caterina Guercio

Articoli Correlati

Un commento

  1. in Sicilia si fanno pochi concorsi per partito preso..un’indecenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com