CronacaPalermoPrimo Piano

Inaugurazione a Cefalà Diana: una panchina rossa contro la violenza sulle donne

Inaugurata alle Terme di Cefalà Diana una panchina rossa, emblema della lotta contro la violenza sulle donne, in presenza di autorità e comunità.

 

Cefalà Diana, 08 marzo 2024 – In una cerimonia sobria ma significativa, le Terme Arabe di Cefalà Diana sono diventate oggi scenario dell’inaugurazione di una Panchina Rossa, divenuta immediatamente simbolo di un impegno comune contro la violenza sulle donne. Un’iniziativa che, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema di drammatica attualità, mira a educare e a coinvolgere in particolare le nuove generazioni.

La scelta del colore rosso non è casuale: rappresenta un monito silenzioso ma eloquente contro il fenomeno della violenza di genere, un problema che continua a mietere vittime e a suscitare indignazione e dolore. La panchina è posizionata nello spazio antistante le storiche Terme, luogo di grande afflusso turistico e culturale, scelto appositamente per massimizzare l’impatto del messaggio che si intende trasmettere.

Il sindaco metropolitano, Roberto Lagalla, ha sottolineato l’importanza simbolica dell’iniziativa, enfatizzando come la lotta alla violenza sulle donne debba essere una priorità costante, non solo nei momenti di particolare visibilità mediatica. La presenza della panchina invita tutti i visitatori, e in particolare i giovani studenti, a riflettere sull’urgenza di contrastare e prevenire ogni forma di abuso e discriminazione.

Nicola Vernuccio, direttore generale della Città Metropolitana di Palermo, ha evidenziato l’importanza dell’educazione e del coinvolgimento delle istituzioni nella promozione di iniziative di sensibilizzazione, ringraziando tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento. La partecipazione di numerose autorità locali, rappresentanti delle forze dell’ordine, dirigenti scolastici e associazioni testimonia l’ampio sostegno e la condivisione di valori fondamentali per la comunità.

L’evento ha visto la partecipazione attiva di studenti, docenti e membri di varie associazioni, dimostrando come la lotta contro la violenza sulle donne sia un impegno collettivo che richiede la collaborazione e la responsabilità di tutti. La Panchina Rossa alle Terme di Cefalà Diana diventa così un faro di speranza e un punto di riferimento nella promozione di una cultura del rispetto e dell’eguaglianza, simbolo di un impegno condiviso verso un futuro libero da violenza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com