Primo PianoSaluteSiciliaHD

ERSU Palermo e AMU collaborano per la salute degli studenti universitari

Il Prof. Mezzatesta ospite di Panasci

ERSU Palermo e AMU collaborano per la salute degli studenti universitari.

Parola d’ordine: PREVENZIONE!

L’accordo tra l’ERSU Palermo e l’Ambulatorio Medico Universitario UNIPA offre servizi sanitari gratuiti e promuove la consapevolezza medica.

Un nuovo accordo di collaborazione è stato varato tra l’ERSU Palermo e l’Ambulatorio Medico Universitario UNIPA, con l’obiettivo di agevolare gli studenti universitari e AFAM nell’accesso ai servizi sanitari e di sensibilizzarli su temi di carattere medico-sanitario. Ne abbiamo parlato in una nuova trasmissione condotta da Francesco Panasci

L’Ambulatorio Medico Universitario offre una vasta gamma di servizi a studenti, dottorandi, specializzandi, assegnisti, borsisti e anche agli studenti stranieri. Questi includono assistenza medica ambulatoriale multidisciplinare, medicina preventiva e supporto psicologico.

Grazie alla convenzione stipulata tra l’Università degli Studi di Palermo e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Paolo Giaccone”, il servizio offerto è completamente gratuito, salvo eventuali casi in cui si richieda il pagamento del ticket stabilito dal Servizio Sanitario Nazionale. Inoltre, grazie all’accordo, gli studenti potranno beneficiare di una corsia preferenziale con tempi di prenotazione ridotti presso il Policlinico di Palermo in caso di necessità di ricovero o di approfondimenti diagnostici e strumentali a seguito di una visita ambulatoriale.

AMU e ERSU Palermo si impegneranno anche nella promozione di campagne di prevenzione, in particolare contro l’obesità e il fumo, favorendo l’attività sportiva, la donazione di sangue e organi, nonché partecipando a progetti di ricerca sulle malattie sessualmente trasmesse.

Il professor Marcello Mezzatesta, responsabile dell’AMU, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, affermando: “Con questa importante collaborazione con l’ERSU Palermo, le istituzioni universitarie riaffermano il loro impegno verso i giovani nel campo della prevenzione sanitaria. Consentiamo agli studenti universitari di prendersi cura della propria salute attraverso procedure semplificate, che rendono possibile conciliare gli studi universitari, anche fuori sede, con un percorso di studi talvolta impegnativo che potrebbe far trascurare la propria salute.”

Il Presidente dell’ERSU Palermo, Michele D’Amico, ha sottolineato l’importanza di prendersi cura della persona e promuovere la consapevolezza dei protocolli igienici e sanitari tra i giovani, al fine di migliorare la qualità della loro vita. Ha dichiarato: “Il nostro impegno non si limita a garantire borse di studio, alloggi e servizi di ristorazione a tutti gli studenti, ma mira anche a contribuire al loro benessere, a partire dalla salute.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com