EconomiaPrimo Piano

Nove riconoscimenti per UniCredit agli Euromoney Awards for Excellence

Il Gruppo si aggiudica il titolo di best bank in Central & Eastern Europe e mantiene la leadership in Italia, dove ottiene anche il riconoscimento per le attività di investment banking

UniCredit si è aggiudicata nove premi agli Euromoney Awards for Excellence di quest’anno, dopo i cinque ottenuti nel 2022, con riconoscimenti nelle seguenti categorie:

  • Migliore banca in Austria
  • Migliore banca in Bosnia-Erzegovina
  • Migliore banca in Bulgaria
  • Migliore banca dell’Europa centrale e orientale
  • Migliore banca in Croazia
  • Migliore banca in Italia
  • Migliore banca d’investimento in Italia
  • Migliore banca per i servizi di transazione nell’Europa centrale e orientale
  • Migliore banca per la gestione patrimoniale in Europa centrale e orientale

Oltre ai vari premi a livello nazionale, i risultati vedono UniCredit riconosciuta come “Migliore Banca dell’Europa Centrale e Orientale” per la prima volta dal 2020, come commenta Euromoney: “Nell’ultimo anno il potenziale di crescita organica di UniCredit in Europa centrale e orientale è diventato più chiaro. La banca ha registrato una forte crescita del numero di clienti – soprattutto in Paesi come la Romania e la Serbia, dove la sua quota di mercato può ulteriormente crescere – così come una maggiore efficacia nel cross-selling di prodotti come le assicurazioni e la gestione del risparmio. Questi successi di UniCredit devono molto allo sviluppo del digital banking – con una maggiore digitalizzazione dei mutui, dei prestiti al consumo e dei conti correnti nella Repubblica Ceca e in Slovacchia, ad esempio – e ai suoi sforzi per ridurre il numero di prodotti retail, favorendo una maggiore efficienza e concentrazione“.

Questo risultato si basa sulla presenza storicamente forte della banca nella regione, dove ha vinto il premio come ‘Miglior banca per i servizi transazionali’ in quattro degli ultimi cinque anni.

Gli Euromoney Awards for Excellence sono stati istituiti nel 1992 e sono considerati i premi di riferimento per l’industria bancaria globale, identificando “il meglio del meglio” in tutti i Paesi che offrono servizi bancari.

Come negli anni precedenti, i criteri di giudizio includono la redditività, la crescita, la performance relativa rispetto ai concorrenti e la capacità di adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato e alle esigenze dei clienti.

Commentando il successo di quest’anno, Andrea Orcel, CEO di UniCredit, ha dichiarato: “Questi premi evidenziano lo slancio della nostra trasformazione in corso, guidata soprattutto dall’impegno e dalla dedizione delle nostre persone. Allo stesso tempo, parlano anche della nostra vicinanza ai clienti e del radicamento nei Paesi in cui siamo presenti. Congratulazioni ai colleghi per il loro incessante impegno e grazie ai nostri clienti per la loro continua fiducia”.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com