Vino Siciliano superstar del Vinitaly

Anche quest’anno il concorso nazionale del Vinitaly ha valutato le migliori etichette e  cantine;   in particolare, le categorie valutate sono : 5StarWines, dedicato ai vini tradizionali, e Wine Without Walls, che raccoglie unicamente  vini biologici.

5StarWines – the Book è la selezione di vini organizzata da Veronafiere, evento ormai giunto alla sua quinta edizione. 5StarWines è  una degustazione di tre giorni che punta i riflettori su tutte le cantine che investono nel miglioramento dei propri vini. A degustare e ad attribuire un voto in centesimi ai vini partecipanti c’è una giuria di wine professional altamente qualificati provenienti da tutto il mondo. L’edizione 2021 di 5StarWines & Wine Without Walls ha visto partecipare più di 2.000 campioni. Di questi, 510 sono stati selezionati e inseriti nella guida 5StarWines – the Book.

Le selezioni  inseriscono in elenco vini e cantine che hanno ottenuto un punteggio di almeno 90, in ordine decrescente ed il vino siciliano si conferma uno dei più eccellenti, con tante selezioni inserite nelle due guide.

I vini  qualificati con un punteggio pari o superiore a 90/100 acquisiscono il diritto di essere pubblicati, con il rispettivo punteggio, nella guida internazionale 5StarWines – the Book e nel Catalogo digitale della Selezione. I vini selezionali beneficiano inoltre di un costante supporto promozionale su scala nazionale e internazionale.

Sono in particolare due le cantine siciliane che si sono distinte al Vinitaly di quest’anno. Con ben 7 selezioni bio e 3 5Stars, “G. Milazzo” di Giuseppina Milazzo e Saverio Lo Leggio, di Campobello di Licata, è in assoluto la cantina più premiata d’Italia. Altra azienda siciliana che si è distinta è “Al-Cantàra” di Pucci Giuffrida di Randazzo: è la più premiata dell’Etna. Nel tradizionale, il punteggio più alto, cioè 95, è stato attribuito al “Sicilia IGT Rosso Duca di Montalbo 2009” di G. Milazzo. Per i biologici, invece, al top dell’elenco c’è il “Sicilia DOC Grillo, Vino Biologico Aquilae 2020″ di CVA Canicattì, con un punteggio di 94.

 

Le scelte siciliane di 5StarWines e Wine Without Walls:

 

PER 5STARWINES 2021 SICILIA

PER WINE WITHOUT WALLS SICILIA

 

Caterina Guercio

#5StarWines  # Wine Without Walls #Vinitaly  #Verona  #Vini Siciliani  #vini  #cantine

Exit mobile version