Premio Giornalistico “Po Fesr Sicilia 2023”: L’Europa in Primo Piano

Celebrando il giornalismo che rivela l'impatto dei fondi Europei in Sicilia

Premio Giornalistico 2023 ‘Po Fesr, l’Europa si racconta’: Celebrando la Comunicazione dei Fondi Europei in Sicilia

Sicilia, Italia – Il dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, ha lanciato la seconda edizione del premio giornalistico “Po Fesr Sicilia: l’Europa si racconta”. Questo prestigioso premio mira a riconoscere e celebrare il lavoro dei giornalisti che hanno contribuito a diffondere la conoscenza dei fondi europei in Sicilia attraverso i loro articoli, reportage e servizi.

Il tema centrale di questa edizione è “La comunicazione dei fondi europei in Sicilia: storia di un progetto”. I giornalisti iscritti all’Ordine di Sicilia sono invitati a presentare le loro candidature, con articoli pubblicati tra il 5 luglio e il 15 novembre 2023, su varie piattaforme, tra cui carta stampata, televisione, radio, agenzie di stampa e testate online. Le candidature devono essere inviate entro il 16 novembre 2023.

Il premio offre un totale di 6 categorie e 11 riconoscimenti. I primi due classificati di ciascuna sezione saranno premiati. Le categorie includono carta stampata, web, tv, radio e agenzie di stampa. Inoltre, è previsto un premio speciale per il “giornalista under 30”. I partecipanti possono concorrere in più di una categoria, ma non è consentito presentare lo stesso lavoro in più sezioni.

Le candidature devono essere inviate in formato digitale tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dipartimento.programmazione@certmail.regione.sicilia.it.

Per i primi classificati di ciascuna categoria è previsto un premio eccezionale. Oltre a un riconoscimento, avranno l’opportunità di partecipare a un viaggio di tre giorni a Bruxelles con visita alle istituzioni comunitarie. Inoltre, riceveranno una gift card da 500 euro da spendere in acquisti di supporti tecnologici. Anche i secondi classificati di ciascuna categoria riceveranno una targa ricordo e una gift card da 500 euro per acquisti in supporti tecnologici.

L’obiettivo di questo premio giornalistico è promuovere la trasparenza e la conoscenza dell’utilizzo dei fondi strutturali comunitari in Sicilia. Gli articoli, reportage e servizi dovrebbero contenere testimonianze, fatti e reportage sull’uso dei fondi europei nell’Isola o su un singolo progetto finanziato dal Po Fesr Sicilia. Questo è un modo importante per informare il pubblico in modo trasparente, veritiero e reale sugli investimenti dell’Unione Europea nella regione.

Il premio giornalistico “Po Fesr Sicilia: l’Europa si racconta” rappresenta un’opportunità unica per i giornalisti di eccellere nel loro lavoro e per contribuire alla comprensione e alla diffusione delle iniziative europee che hanno un impatto positivo sulla Sicilia. La scadenza per le candidature è il 16 novembre 2023, quindi i giornalisti sono incoraggiati a presentare i loro lavori e a partecipare a questa iniziativa significativa per la promozione della comunicazione sui fondi europei nella regione

Exit mobile version