Pedonali ancora per un anno: Piazza Castelnuovo, Piazza Ruggero Settimo e via Ruggiero Settimo.

Per il Sindaco Orlando “La proroga della sperimentazione è un atto dovuto”.

L’ordinanza n. 516 del 12/04/2022 consente, sino al 31 maggio 2023,  di attuare la pedonalizzazione fino al Porto in continuità con il percorso di collegamento pedonale di via Emerico Amari.

Il provvedimento è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale e rappresenta un investimento anche in termini turistici ed economici per la città, come ha dichiarato il Sindaco Orlando.

Il tema della pedonalizzazione è strettamente collegato a quello  della rigenerazione urbana e della vivibilità nelle Città che oggi è sempre più strategico;la mobilità sostenibile costituisce infatti uno, se non il principale, strumento di miglioramento della qualità della vita oltre che fattore indispensabile per l’economia e per lo sviluppo turistico dei territori.

La valorizzazione e lo sviluppo della mobilità sostenibile si pone come uno strumento utile per la tutela dell’ambiente e per la lotta all’inquinamento acustico nonché per adottare stili di vita attivi e salutari, mediante politiche dirette a rafforzare, sviluppare, promuovere e sostenere la mobilità alternativa.

Con il presente provvedimento si intende implementare la vivibilità del contesto urbano di Piazza Castelnuovo e della via Ruggiero Settimo – sottolinea l’assessore alla mobilità Giusto Catania – infatti, la pedonalizzazione ha dato riscontri positivi in termini di frequentazione di turisti e cittadini palermitani, di fruibilità delle aree urbane e di miglioramento della qualità dell’aria. Avremmo voluto rendere definito il progetto di pedonalizzazione ma prima è necessario chiudere il cantiere di superficie in via Roma, così da istituire il doppio senso di circolazione da Piazza Sturzo fino Piazza Giulio Cesare”.

Caterina Guercio

 

Exit mobile version