GIORNATA MONDIALE DEI DISABILI. VI DICIAMO CHE FARE

Oggi I fari si accendono su un palcoscenico dove il principio dell’accoglienza non conosce copione di retorica

 

Disabili? NO ABILI PER VIVERE. Il nostro pensiero corre oggi (il mio e quello del vice presidente del parlamento della legalità internazionale Salvatore Sardisco) alla Comunità SIM-PATIA insediata a Valmorea in provincia di Como a due passi da Lugano (Svizzera) dove abbiamo insediato anni fa l’ambasciata della a Solidarietà.

 

La brava e valida Irma Missaglia ha messo in campo tutte le sue strategie umane e professionali per dare voce a chi, disabile per mille motivi, sa di essere abilissimo nel sorridere nell’essere amabile e solare provando a ridare voce e bellezza alla loro vita spesso logorata da un insostenibile dolore. Che fare allora? Fermarsi e scorgere sul volto di chi porta sulla propria pelle quel segno indelebile di umanità, l’icona visibile di una solidarietà che nulla ha a che fare con il pietismo avvilente e immotivato.

 

Vorremmo abbracciate oggi e sempre tutti coloro che sono “Abili a vivere” seppure lo fanno da un letto di dolore o una carrozzina che sa di dimora provvisoria, certi che i veri “disabili” siamo noi quando alla cultura della vita si preferisce quella dell’interesse della retorica dell’ipocrisia e peggio del tornaconto personale. Disabili loro? NO. Abili sempre per Vivere. Nicolò Mannino presidente del parlamento della legalità internazionale

Exit mobile version