Gender Gap, dalla Politica allo sport.

Diretta streaming su Random la cultura è Online - conduce Ludovico Gippetto

[wplivestream]

 

Gender Gap, dalla Politica allo sport.

La società del futuro deve costruire un mondo sostenibile che rispetti specificità e diversità, dove uomini e donne hanno l’obbligo di vivere in un ambiente condiviso equamente. Purtroppo uno studio del 2020 della Global Gender Gap, riferisce che tra 153 Paesi analizzati, l’Italia è al 76esimo posto nelle pari opportunità lavorative fra uomo e donna. Se prendiamo come riferimento l’area relativa all’Europa Occidentale, siamo al 17° posto su 20 Paesi, davanti solamente a Grecia, Malta e Cipro. Sempre secondo questi dati, il Target dell’uguaglianza di genere, non sarà raggiunto almeno per i prossimi 108 anni circa. Una linea temporale difficilmente da accettare, specialmente dai più giovani. In questo mondo globale che oggi corre, grazie anche al web, offrendo una ulteriore nuova opportunità di visione in merito all’uguaglianza di genere.

Con Gender gap si indica il divario esistente tra uomini e donne in tanti ambiti diversi, ma che impattano profondamente sulla vita quotidiana e il suo svolgimento, come la salute, l’educazione, il lavoro, lo sport, l’accesso alle attività economiche e così via.

Quali sono le differenze di trattamento di uomini e donne nella nostra società?

Ludovico Gippetto ne parlerà in diretta streaming in questa nuova puntata di RANDOM la cultura è OnLine, sulle pagine Facebook, sul quotidiano online Il Moderatore e sul canale YouTube della Clips Comunicazione & Media.

Ospiti in diretta:

Giusi Bartolozzi, magistrato e deputato nazionale FI

Massimo Costa, già dirigente CONI Sicilia

Milena Gentile, presidente associazione Emily Palermo e consigliera comunale PD

Giulia Noera, giornalista e campionessa di nuoto

Gianni Puglisi, Rettore Università Kore di Enna

Laura Ravetto, deputato nazionale e capo dipartimento pari opportunità della Lega

Roberta Schillaci, deputato M5S all’ARS

Exit mobile version