“Fare impresa in Sicilia”, una nuova opportunità per giovani imprenditori e startup siciliane

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 16 gennaio 2024

Palermo, 1 dicembre- Sul sito della Regione Siciliana è stato pubblicato l’avviso pubblico “FAre Impresa in Sicilia – FAInSicilia”, diretto a sostenere, mediante la concessione di contributi a fondo perduto in regime de-minimis di cui al Reg. UE 1407/2013 come modificato in ultimo dal Reg. UE 2020/972, la creazione e lo sviluppo nel territorio regionale di nuove imprese, permettere l’emersione di una nuova generazione di imprenditori, in particolare giovani e donne, favorire la nascita e la crescita di start-up innovative, promuovere forme di autoimpiego e sostenere le politiche attive del lavoro.

La platea dei potenziali beneficiari

Sono eleggibili alle agevolazioni dell’ avviso pubblico “Fare Impresa in Sicilia”,  i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

 Progetti imprenditoriali ammissibili

Le agevolazioni sono rivolte ai progetti imprenditoriali che abbiano ad oggetto l’avviamento di una nuova attività d’impresa o lo sviluppo di una già esistente perseguendo una o più delle seguenti finalità:

 Spese ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Avviso le spese sostenute dal soggetto beneficiario durante l’attuazione del programma di spesa agevolato, relative all’acquisto di beni e servizi rientranti nelle seguenti categorie:

Agevolazioni concedibili

Le agevolazioni sono concesse nella forma di sovvenzione (contributo a fondo perduto), con un’intensità di aiuto fino al 90% del totale delle spese ammissibili.

La quota di cofinanziamento dovrà, invece, essere adeguatamente comprovata dal soggetto richiedente mediante produzione di idonee documentazioni probatorie (estratti conto bancari, attestazioni bancarie o di intermediari finanziari rilasciate secondo lo schema di cui all’Allegato 8, ecc.) contestualmente alla istanza di concessione contributo.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Le domande di accesso alle agevolazioni dovranno essere presentate, a pena di irricevibilità, esclusivamente mediante le apposite funzionalità rese disponibili da IRFIS all’indirizzo https://incentivisicilia.irfis.it.

A partire dalle ore 12.00 del 16.01.2024 e sino alle ore 17.00 del 19.02.2024, i soggetti richiedenti potranno registrarsi sulla piattaforma elettronica per avviare la precompilazione delle domande di accesso alle agevolazioni fornendo i dati e le informazioni richieste dall’avviso.

Exit mobile version