Diabetologo e la sfida della Complessità Clinica: a Palermo il 6° congresso congiunto AMD-SID Sicilia 2021

Le stime relativamente ai giorni nostri sono di un milione e mezzo di decessi all'anno

6° congresso congiunto AMD-SID Sicilia 2021.

Il 19 e 20 Novembre 2021 all’Astoria Palace Hotel, Palermo

Il Diabetologo e la sfida della Complessità Clinica

Diabetologo e la sfida della Complessità Clinica: a Palermo il 6° congresso congiunto AMD-SID Sicilia 2021

Un incontro per rispondere ai veri bisogni di salute della persona affetta da diabete

I dati epidemiologici sono sconcertanti come l’inerzia del sistema sanitario e spesso anche di noi professionisti.

Il numero di persone affette da diabete è passato da gli 8 milioni nel 1980 a 422 milioni nel 2014.

Le stime relativamente ai giorni nostri sono di un milione e mezzo di decessi all’anno casa causati direttamente dal diabete e aggravate dal fatto che sia l’incidenza, che ovviamente, la prevalenza e la mortalità sono destinati a salire nei prossimi decenni.

Il diabete è gravato da complicanze micro e macro vascolari che sono in grado di danneggiare tutti gli organo e sistemi non ultimi quelli cardiovascolare è renale.

Le terapie innovative, in particolare nel campo del diabete mellito tipo 2, e quelle tecnologiche che riguardano soprattutto il diabete tipo I, sono destinate a mutare lo scenario epidemiologico se i clinici e i diabetologi, in particolare,  saranno in grado di promuovere il cambiamento cogliendone appieno significati e valori .

La diabetologia è stata da sempre clinica ma oggi lo è ancor di più e tutti i diabetologi debbono confrontarsi con la complessità clinica e assistenziale, mettendo realmente al centro i bisogni di salute della persona, sapendo controllare situazioni specifiche, come l’età e la gravidanza è sempre tutti i fattori di rischio cardiovascolare.

Questo congresso congiunto si propone proprio di fare il punto su tutti gli aspetti relativi alla complessità e all’innovazione terapeutica e tecnologica senza dimenticare l’importanza della integrazione ospedale territorio è una collaborazione, necessaria, con tutti i colleghi che non seguono specificamente le persone affette da diabete.

Il programma

Exit mobile version