
Il concorso è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, in partnership con il Ministero degli Affari Esteri.
Pietra Pesante è prodotto dalla sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema e ha richiesto un anno di lavorazione tra scrittura, fase di produzione e montaggio.
Il film del giovane regista ventottenne, racconta la storia vera di Lorenzo Reina un pastore molto particolare che tra pecore, campi e ricotte, a Santo Stefano di Quisquina, si dedica alla lavorazione della pietra producendo meravigliose opere d’arte. In un tempo sospeso tra terra e cielo, tra mungiture e sculture, il film, racconta una Sicilia allo stesso tempo arcaica e contemporanea e conduce lo spettatore dentro un mondo altro in cui arte e natura si fondono in un’inedita miscela.
Davide Gambino sarà a New York per ritirare il premio, a settembre; per l’occasione, Pietra Pesante sarà presentato a critici cinematografici ed esperti di alto profilo dell’industria cinematografica americana.
Mario Trapani