Primo PianoSport

XXVII Maratona di Palermo: si parte domenica 20 novembre

Domenica 20 novembre si rinnova  l’appuntamento  con la Maratona di Palermo che quest’anno tocca le ventisette edizioni. La manifestazione è organizzata dall’ASD Media@. Novità e conferme ad un mese esatto dall’evento. START alle ore 8.30 da piazza Politeama, cambia il percorso ma è un ritorno al passato. Organizzata dall’ASD Media@,  la Maratona di Palermo  si prepara dunque per un appuntamento che promette spettacolo, a cominciare dalla prima ghiotta novità, la staffetta che va ad affiancarsi alla distanza regina e alla gettonatissima mezza maratona.  Le squadre saranno composte da quattro staffettisti, che si divideranno equamente i 42,195 km, un momento di condivisione e agonismo per chi non è ancora pronto per le più probanti distanze. Cambia anche il luogo di partenza e cambia il percorso, ma in questo caso più che una novità è un piacevole ritorno al passato. Lo start per tutti sarà dato alle 8.30 da piazza Politeama. Il percorso della maratona si svilupperà su due giri identici, che toccheranno il cuore della città e il parco della Favorita.

Nella giornata di martedì 15 novembre si terrà in sala gialla presso  UniCredit in via Magliocco n. 1  la conferenza stampa di presentazione della XXVII Maratona di Palermo a partire dalle ore 11,00 a cui la nostra redazione parteciperà.

IL PERCORSO:

PARTENZA: PIAZZA RUGGERO SETTIMO Ore 8.30
P.zza Ruggero Settimo- viale della Libertà -piazza Vittorio Veneto – via dell’Artigliere – viale Diana (ingresso Parco della Favorita)-viale Diana (direzione Mondello) – via Margherita di Savoia- (giro di boa 100 metr prima dell’ incrocio con via Mater Dolorosa) via Margherita di Savoia- viale Ercole-Palazzina Cinese-Cortile Niscemi-viale Niscemi- viale Ercole-viale Diana-via dell’Artigliere-piazza Vittorio Veneto- viale della Libertà- Piazza Ruggero Settimo – via Ruggero Settimo-via Cavour-via Roma-corso Vittotio Emanuele-piazza Villena-Porta Nuova – corso Calatafimi – piazza Indipendenza – ingresso Palazzo Reale (passaggio Interno ARS) – piazza del Parlamento – corso Vittorio Emanuele – piazza Villena (Quattro Canti) – via Maqueda – via Trieste – via Roma – via Cavour-via Ruggero Settimo-via E amari-via Isidoro la Lumia (Teatro Politeama)- via Filippo Turati – piazza Ruggero Settimo – Arrivo 21.097 Km- Percorso da ripetere due volte per completare la maratona.

L’expo della Maratona di Palermo: venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 novembre a piazza Castelnuovo: Tra le conferme della XXVII Maratona di Palermo, l’expo a piazza Castelnuovo, nell’ampia area limitrofa al Palchetto della Musica, da poco intitolato a Giuni Russo, la cantante palermitana scomparsa nel 2004. Tre giorni “a tutto stand”, per incontrare “Maratona”, i suoi sponsor e le sue molteplici iniziative.

L’ultima volta è finita così. L’edizione del 2021, ha visto trionfare in maratona il keniano Fredrick Kiptoo e  al femminile la milanese Stefania Pulici . Nella mezza maratona successi di Giorgio Giacalone e Annalisa Di Carlo.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button