Si terrà il prossimo 6 maggio, alle ore 9:30, presso la Sala Rossa “Pio La Torre” dell’Assemblea Regionale Siciliana, il convegno dal titolo “Innovazione Sociale, Welfare e Mezzogiorno: La Cooperazione Sociale e le Storie dei Territori”, promosso dal Consorzio Umana Solidarietà s.c.s. in collaborazione con MCL (Movimento Cristiano Lavoratori), ANCOS UNCI e il Consorzio Il Melograno.
L’evento rappresenta un’occasione di confronto e analisi sul ruolo della cooperazione sociale e dell’innovazione nei percorsi di inclusione e coesione territoriale nel Mezzogiorno. Durante il convegno verranno presentati i risultati di sei progetti finanziati dall’Unione Europea, che hanno coinvolto 145 giovani under 36 in altrettanti percorsi di welfare attivo in sei Comuni siciliani: Lercara Friddi, Enna, Grammichele, Montelepre, Santa Domenica Vittoria e San Cono.
I progetti, che hanno ricevuto un finanziamento complessivo di 12,4 milioni di euro nell’ambito del programma NextGenerationEU (PNRR, Misura M5C3, Investimento 1, Linea 1.1.1), hanno riguardato ambiti cruciali come l’inserimento sociale e lavorativo delle famiglie, servizi socio-alloggiativi, etnopsichiatria, e infermieristica di comunità, con l’obiettivo di rafforzare la coesione e potenziare infrastrutture e servizi sociali nei territori interni.
All’incontro interverranno, tra gli altri, Paolo Ragusa, coordinatore del Consorzio Umana Solidarietà e presidente Ancos Unci; Vincenzo Figuccia, deputato regionale; Giorgio D’Antoni, presidente regionale MCL Sicilia; Andrea Amico, presidente nazionale UNCI; Mario Monge, direttore del Consorzio Il Melograno; l’assessore regionale alla Famiglia Nuccia Albano, l’assessore alle Autonomie locali Andrea Messina, e i sindaci dei sei Comuni coinvolti nei progetti.
Il convegno mira a consolidare il dialogo tra istituzioni, enti del terzo settore e territori, nella convinzione che una rete di welfare inclusivo e partecipato sia la chiave per contrastare disuguaglianze e spopolamento nel Sud Italia.