Primo Piano

Violenza donne: “Annuncio Lorenzin su codice rosa salto di qualità”

“Apprendo con grande soddisfazione l’annuncio del ministro Lorenzin, riguardante l’attivazione a breve nei Pronto soccorsi del codice rosa. E’ quel salto di qualità che da tempo chiedo nell’ambito del contrasto alla violenza sulle donne, ma soprattutto siamo di fronte allo Stato che risponde e si organizza, attraverso un approccio multilaterale che coinvolge diversi ministeri, contro chi attenta e viola i diritti delle donne. Lo ha dichiarato la senatrice Simona Vicari, sottosegretario allo Sviluppo Economico.

Qualche giorno fa in occasione del via libera definitivo del Senato al dl sul femminicidio avevo chiesto che in tempi brevi si giungesse all’introduzione di specifici codici all’interno dei Pronto soccorsi per le donne vittime di violenza.

Un percorso di assistenza sanitaria e psicologica che ha dato ottimi risultati già in alcune Asl locali come Grosseto. Adesso il ministro Lorenzin, insieme all’approvazione definitiva venerdì scorso del dl sul femminicidio, conferma che il nostro Paese vuole affrontare in maniera seria l’emergenza della violenza sulle donne, fornendo tutti gli strumenti necessari per fermare un fenomeno che negli ultimi tempi ha assunto aspetti drammatici”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: