Via Maqueda, oltre cento cittadini al tavolo su sicurezza e decoro
Raja e Bonanno organizzano l'incontro con residenti e amministrazione per rilanciare il centro storico

Oltre cento persone hanno partecipato all’incontro organizzato dai consiglieri comunali Viviana Raja e Domenico Bonanno sulla situazione di via Maqueda e delle aree limitrofe. L’iniziativa si è svolta nella Chiesa dell’Assunta con la presenza di residenti, imprenditori, commercianti, operatori sociali e rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
Grande partecipazione al centro storico
I consiglieri della Democrazia Cristiana hanno promosso il tavolo insieme all’Associazione Via Maqueda Città e alla Confraternita di Maria SS. della Mercede in San Giosafat e Liberale. I partecipanti hanno affrontato i temi della sicurezza, del decoro urbano e del rilancio delle attività produttive nel cuore del centro storico palermitano.
Gli amministratori hanno raccolto le proposte dei cittadini e hanno annunciato l’avvio di un piano d’azione condiviso. Tre assessori comunali hanno partecipato attivamente al tavolo: Maurizio Carta per la Rigenerazione Urbana, Giuliano Forzinetti per le Attività Produttive e Pietro Alongi per l’Ambiente. Il comandante della Polizia Municipale Angelo Colucciello e il dirigente di RAP Ludovico Martellucci hanno completato la delegazione istituzionale.
Bonanno e Raja chiedono azioni concrete
Il capogruppo DC Domenico Bonanno ha sottolineato come la risposta dei cittadini dimostri la voglia di Palermo di diventare protagonista del proprio cambiamento. L’amministrazione punta a promuovere progetti che uniscano cultura, decoro e sviluppo economico in un’ottica di rigenerazione urbana condivisa. La consigliera Viviana Raja ha affermato la necessità di trasformare le denunce in azioni vere. “I cittadini rifiutano di vedere una delle vie più belle di Palermo abbandonata a sé stessa”, ha dichiarato Raja. La consigliera ha rilanciato l’impegno per garantire sicurezza e legalità a chi vive e lavora quotidianamente in quella zona.
I temi sul tavolo: controlli e rigenerazione
Il tavolo ha affrontato il potenziamento dei controlli della Polizia Municipale e il miglioramento dell’illuminazione pubblica. I partecipanti hanno discusso le strategie per contrastare l’abusivismo commerciale e far rispettare l’area pedonale. L’amministrazione procederà a breve con l’abbattimento delle baracche abusive di Piazza Giulio Cesare. Il parcheggio adiacente agli uffici dell’anagrafe potrebbe diventare un elemento strategico per migliorare la fruibilità dell’area. I presenti hanno valutato possibili interventi di rigenerazione urbana per migliorare la qualità dello spazio pubblico attraverso nuovi arredi. L’amministrazione installerà nuovi cestini e organizzerà una raccolta rifiuti più efficiente con svuotamenti più frequenti.
Il futuro: un patto di collaborazione
Un tavolo tecnico presso l’Assessorato avvierà un patto di collaborazione tra istituzioni e cittadini. I promotori vogliono rendere via Maqueda un laboratorio permanente di cittadinanza attiva, dove istituzioni e comunità costruiscano insieme una Palermo più decorosa, sicura e accogliente.
Bonanno e Raja hanno ringraziato i rappresentanti dell’Amministrazione e i cittadini che continuano a difendere e valorizzare il territorio con passione e dedizione.







