CronacaPrimo Piano

UniCredit per il Terzo Settore: con “Il Mio Dono” coinvolti 67 mila sostenitori

Si è conclusa la sedicesima edizione della campagna di solidarietà e  sensibilizzazione organizzata da UniCredit “1 voto, 200.000 aiuti concreti – Il tuo click  può fare la differenza”.

Ai 200 mila euro messi a disposizione da UniCredit tramite i fondi Carta Etica si sono  aggiunte donazioni per  oltre 360 mila euro raccolte sulla piattaforma digitale.

Oltre 67.000 voti provenienti da tutta Italia in 54 giorni, con una media giornaliera di  oltre 1.200 voti e 360.000 euro di donazioni aggiuntive, raccolte da oltre 6.000 sostenitori. Sono questi i numeri della sedicesima edizione della campagna di  solidarietà e sensibilizzazione organizzata da UniCredit “1 voto, 200.000 aiuti  concreti – Il tuo click può fare la differenza”.

Le donazioni così raccolte sul sito www.ilmiodono.it (piattaforma web della banca che  mette in relazione le Organizzazioni Non Profit aderenti con una vasta platea di  donatori, in modo semplice e sicuro), grazie all’importante azione di  sensibilizzazione fatta dalle Organizzazioni aderenti vanno a sommarsi ai 200 mila
euro messi a disposizione dalla banca in questa edizione, provenienti dal fondo Carta Etica, il fondo destinato a iniziative di solidarietà sul territorio che si alimenta  con una percentuale di ogni spesa effettuata utilizzando le carte di credito  UniCreditCard Flexia Classic Etica, UniCreditCard Visa Infinite in versione Etica e  UniCreditCard Business Aziendale in versione Etica, senza costi aggiuntivi per il  titolare.

Le tre Organizzazioni che hanno ricevuto il punteggio maggiore in termini di voti e  donazioni sono state:

• Fondazione Banco Alimentare ETS, opera su tutto il territorio nazionale e  raccoglie eccedenze alimentari ancora ottime che distribuisce alle persone più in  difficoltà.

• Cooperativa paradigma s.c.s. onlus, costituita a Torino nel 1987 e realizza  interventi a favore di minori in uscita da percorsi di vita difficili e di persone con  disabilità

• Fondazione Le Vie dei Tesori, realtà siciliana che valorizza il patrimonio  culturale materiale e immateriale di inestimabile valore dell’isola mettendo insieme le  migliori energie delle città.

Dal 2005, anno di attivazione del progetto Carta Etica, il Fondo Carta Etica di  UniCredit ha supportato 1.400 progetti in tutta Italia, destinando oltre 40 milioni  di euro ad iniziative a sostegno di progetti di utilità sociale in riposta ai bisogni  più urgenti delle comunità.
La classifica completa è disponibile sul sito www.ilMioDono.it

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio