Cinema-Teatro-Musica

Una grande Boheme al teatro Massimo

Attesa per il debutto di Boheme al Teatro Massimo previsto per Venerdì 18. Sarà una Prima di sicuro interesse con Maria Agresta nel ruolo di Mimì.

In tale occasione il teatro predisporrà un maxi schermo in piazza Verdi per coinvolgere il pubblico palermitano con posti a sedere al costo di 1 euro.

Tra le più belle e conosciute opere di Giacomo Puccini Boheme rivive la vita sofferta degli artisti nella Parigi di fine ‘800 e ricrea quelle condizioni sognate per una vita meno dissoluta che viveva di fame e povertà. Si matura la tragedia con la morte di Mimì musa degli artisti anch’essa protagonista della vita magra che la porterà alla morte in giovanissima età.

Dirigerà l’opera Pier Giorgio Morandi per la regia di Mario Pontiggia. Di sicuro interesse il cast che vedrà Maria Agresta e Valeria Sepe nel ruolo di Mimì mentre Musetta sarà interpretata da Lana Kos e Mariangela Sicilia. Nel ruolo di Rodolfo Giorgio Berrugi e Vincenzo Costanzo condivideranno i 2 cast. Orchestra e coro del Teatro Massimo.

Le date delle repliche si concluderanno il 27 Settembre. Ci piace ricordare che l’allestimento scenico è del Teatro Massimo realizzato dal Maggio Musicale Fiorentino. Ci piace dilungarci su qualche cenno storico sulla grande opera del Puccini che data la prima rappresentazione nel 1896 al Teatro Regio di Torino diretta da un giovanissimo e geniale Arturo Toscanini allora 29 enne. Quattro quadri  per una grande opera su libretto di Luigi Illica tratta dal romanzo Scenes de la vie de boheme di Henri Murger .Quadro 1 La soffitta Quadro 2 Caffe’ Momus Quadro 3  La Barriere d’Enfer (cancellata di ferro in un giardino gia’ innevato) Quadro 4 ancora la soffitta dove si consuma il dramma di Mimi.

Daremo recensione dell’opera informando i nostri lettori melomani.

Paolo Santoro

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: