Una fiaba siciliana raccontata da Salvo Piparo, un racconto surreale di Rosario Palazzolo e Lampedusa Beach di Lina Prosa nel weekend online del Teatro Biondo di Palermo

Salvo Piparo, Rosario Palazzolo e Lina Prosa nel weekend online del Teatro Biondo di Palermo

Con Salvo Piparo, che proporrà Pitrusino e Citronella, un racconto ispirato al repertorio favolistico siciliano e rivolto soprattutto ai bambini, comincia venerdì 24 aprile, alle ore 16.00 su Facebook e Instagram, il weekend online del Teatro Biondo di Palermo.

Sugli stessi canali social del Teatro Biondo, sabato 25 alle 16.00, Rosario Palazzolo proporrà un suo racconto distopico dal titolo Il fatto sta, che racconta la situazione surreale in cui si viene a trovare il protagonista della storia quando all’uscio del suo condominio si presenta un carro funebre incaricato di portar via un condomino a scelta. Il racconto di Palazzolo sarà accompagnato dalle musiche originali di Lelio Giannetto.

La settimana in streaming del Biondo si concluderà domenica 26 su YouTube, dove alle 20.00 andrà in onda Lampedusa Beach di Lina Prosa con Elisa Lucarelli.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Biondo e diretto dalla stessa autrice, con le scene di Paolo Calafiore e i costumi di Mela Dell’Erba, è il primo dei tre lavori che compongono la Trilogia del naufragio. Si tratta di un intenso monologo sull’emigrazione clandestina, una testimonianza, poetica e drammatica allo stesso tempo, di Shauba, giovane africana naufragata al largo dell’isola siciliana. Inghiottita dal mare insieme ai suoi compagni di sventura, Shauba racconta la sua esperienza: il sogno di una vita migliore, l’ingiustizia del mondo, la crudeltà degli scafisti, ma anche il suo rapporto primordiale con l’acqua e quindi con la sua identità mediterranea. Lina Prosa ha immaginato che il tempo della discesa del suo corpo negli abissi del mare coincida con il tempo della scrittura.

I video degli spettacoli resteranno disponibili nella biblioteca del Teatro Biondo sul canale YouTube, al quale si può accedere da questo link:

https://www.youtube.com/channel/UCwmoW9ecs0XM1a8taB1zNtw/videos.

Sempre domenica 26, alle ore 19.00 su Facebook, nell’ambito della manifestazione La via dei librai 2020 WEB, la direttrice del Teatro Biondo Pamela Villoresi parteciperà all’incontro La città internazionale e il senso della comunità oggi – Uno sguardo al femminile, durante il quale converserà con la giornalista Elvira Terranova sul saggio di Simone de Beauvoir Il secondo sesso.

Exit mobile version